venerdì 31 marzo 2017

Tortano con i Cicoli















La cucina campana  è fatta di esperienze personali e memorie domestiche. Infatti molte delle ricette che vi scrivo sono essenzialmente della mia famiglia, in realtà di mia nonna, o meglio quelle che ancora si ricorda. Altre invece sono legate a esperienze personali che come bene sapete amo raccontarvi. Spesso però mi affido ad un libro molto interessante di Jeanne Carola Francesconi, regalatomi dalla mia nonna materna, al quale dedico parte del mio tempo per leggere passi interessanti della cucina napoletana in particolare. 
La nostra cucina è molto varia e spesso le ricette cambiano da paese a paese, e da famiglia a famiglia. Non potrete mai capire l'origine di una ricetta campana, è un mistero!
Simbolo famoso della pasqua è il Tortano, c'è quello solo sugna e pepe oppure, secondo mia nonna, anche con  il formaggio e il salame. Cosi ho aggiunto alla ricetta riportata sul libro, gli ingredienti della mia nonna, risultato ottimo.
Ecco la ricetta, io mi metto già all'opera, Pasqua è alle porte.





Ingredienti:
  • 400 g di farna
  • 30 g di lievito
  • 250 g di cicoli
  • 140 g di sugna
  • sale 
  • pepe in abbondanza
  • salame
  • caciocavallo 
  • 4 uova sode
Su di un tavolo disponete la farina a fontana, mettete vi al centro il lievito e poca acqua tiepida stemperatelo; aggiungete il sale e 40 g di sugna e impastate tutto aggiungendo altra acqua a mano a mano che vi occorre, in modo da ottenere una pasta di media consistenza. Mettete poi a lievitare in una ciotola coperta da un panno di lana, in un luogo tiepido.
Quando dopo un'ora e mezza la pasta sarà cresciuta,rimettetela sul tavolo infarinato, appiattitela battendola con le mani,mescolatevi il pepe e lavoratela ancora un poco. Spianatela, ungetela di sugna, e spargetevi su i cicoli dopo averli salati, aggiungete il salame a pezzetti, spicchi di uova sode e il formaggio, avvolgetela su se stessa in modo da ottenere u rotolo lungo 30/40 cm.
In uno stampo rotondo, col buco al centro, unto di sugna, disponete il rotolo di pasta accavallando una sull'altra le estremità. Attenzione che l'impasto crescendo raddoppierà di volume. Fate lievitare ancora una volta per almeno 3 ore e poi infornate a 180° per circa un'ora.
Una volta raffreddato, servitelo.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone





F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari