venerdì 4 luglio 2014

Hamburger di Quinoa e Spinaci




Vi abbiamo già parlato della quinoa, un alimento sano e ricco di nutrienti, adatto non solo agli sportivi, a chi sceglie uno stile di vita salutare, ma perfetto anche per i vegetariani e per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine.  È adatta a sostituire il riso nelle insalate, come la nostra "insalata mediterranea di quinoa", ma è ideale per preparare anche degli ottimi secondi, che diciamolo, sono quelli che ci creano più rompicapi in caso di cene o pranzi con vegani e vegetariani. Noi infatti l'abbiamo usata per questi fantastici hamburger con gli spinaci, preparati in occasione di una cena con mia cognata Roberta, vegetariana convinta.
Ecco come li abbiamo preparati..... inaspettatamente saporiti!!! 



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 10 min 20 min  30 min


Ingredienti per 15 polpettine:
  • 200 gr di quinoa
  • 200 gr di spinaci
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo grande 
  • olio evo 
  • sale e pepe

Per preparare la nostra quinoa dobbiamo innanzitutto sciacquarla molto bene prima di passare alla sua cottura, al fine di eliminare le tracce di saponine presenti sui suoi chicchi che permetterà alla quinoa di non conservare un sapore un po' amaro. Una volta lavata bene, versiamo la nostra quinoa in una pentola e ricopriamola con due volte il suo volume d'acqua e portiamo a ebollizione, dopodiché copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 15 min a fuoco medio. Nel frattempo lessiamo gli spinaci e schiacciamoli un po' per eliminare il loro liquido, poi trasferiamoli in un recipiente insieme alla quinoa.  Aggiungiamo il sale, il pepe, l’uovo e un pò di pane grattugiato. Se il composto risulta troppo mollo aggiungiamo altro pangrattato.
Facciamo riposare il tutto per alcuni minuti in frigo, dopodiché formiamo delle polpette e schiacciamole leggermente per dargli una forma a disco. 
Scaldiamo il forno a 180° e prepariamo una teglia da forno con della carta da forno e adagiamoci su le nostre polpette ed infine irroriamole con un filo d'olio.  Facciamole cuocere da entrambi i lati, fino a quando diventano dorate per circa 20 minuti. 

Buon Appetito 
Ornella e Paola

Foto di Ornella Buzzone
Ricetta di Paola Caralvi


Per saperne di più sulla "Quinoa" collegati a: Corrinforma.com




Con questa ricetta partecipiamo al Contest 'Colesterolo "cattivo"? No grazie!' organizzato dalla Azienda Ospedaliera universitaria Federico II, per la sezione Secondi Piatti.

Abbiamo scelto questa ricetta perchè, la Quinoa oltre ad essere una fonte preziosa di aminoacidi è anche una fonte preziosa di vitamina B2, C ed E nonchè di grassi saturi. Circa il 28% degli acidi grassi della Quinoa sono disponibili sotto forma di acido oleico, un grasso monoinsaturo che protegge il cuore, e circa il 5% in forma di acido alfa-linolenico o ALA, acido grasso omega-3 normalmente presente nei vegetali e associato ad un ridotto rischio di malattie collegate alle infiammazioni. Inoltre studi hanno già dimostrato la capacità della Quinoa di abbassare il colesterolo totale e contribuire a mantenere i corretti livelli di colesterolo HDL (il colesterolo " buono"). Così come la Quinoa, gli spinaci, come tutti gli ortaggi a foglia verde e i tuorli d’uovo, sono ricchi di luteina, una sostanza in grado di pulire il colesterolo in eccesso nel nostro corpo.
Questo piatto contiene 320 kcal a porzione.

F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari