venerdì 15 marzo 2024

Le Zeppole di San Giuseppe al Forno Con Fragole e Mirtilli


 

La zeppola è un dolce italiano che incarna la tradizione e il gusto inconfondibile della pasticceria mediterranea. Con una storia che si perde nei secoli, questa prelibatezza ha conquistato il cuore di generazioni di golosi. Scopriamo insieme le origini di questo dolce e come preparare la sua versione classica.Le origini esatte della zeppola sono incerte, ma si crede che abbia radici antiche che risalgono al periodo romano. Il nome stesso "zeppola" potrebbe derivare dal latino "zippula", che indicava un tipo di dolce fritto consumato nell'antica Roma. Nel corso dei secoli, la zeppola si è evoluta e si è diffusa in diverse regioni italiane, assumendo varianti regionali e diventando un simbolo delle festività religiose e tradizionali. In particolare durante la Festa di San Giuseppe il 19 marzo, quando vengono preparate le zeppole di San Giuseppe, ripiene di crema pasticcera.Preparare le zeppole in casa è un'esperienza gratificante che porta il profumo irresistibile della pasticceria tradizionale direttamente nella tua cucina. Ecco la ricetta classica per realizzare le zeppole più deliziose:



Ingredienti per l'impasto:

  • 250ml di acqua
  • 100g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 150g di farina
  • 4 uova

Per la finitura:

  • Zucchero a velo per spolverare
  • fragole e mirtilli
  • crema pasticcera

Procedimento:

  1. In una pentola, porta ad ebollizione l'acqua con il burro e il sale.

  2. Quando il burro si è completamente sciolto, abbassa il fuoco e aggiungi la farina in una volta sola, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  3. Continua a mescolare l'impasto sulla fiamma per circa 2-3 minuti, finché non forma una palla e si stacca dai bordi della pentola.

  4. Trasferisci l'impasto in una ciotola e lascialo intiepidire leggermente.

  5. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando energicamente dopo ogni aggiunta, fino a quando l'impasto diventa liscio e lucido.

  6. Trasferisci l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella.Forma dei cerchi su una teglia rivestita con carta da forno, facendo un cerchio esterno e uno interno per creare la forma delle zeppole.Inforna le zeppole nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, o finché non saranno gonfie e dorate.Una volta cotte, lascia raffreddare leggermente le zeppole prima di riempirle con la crema pasticcera utilizzando una sac-à-poche. Unisci le fragole e i mirtilli per un gusto nuovo e spolvera le zeppole con zucchero a velo prima di servire. Le zeppole al forno sono pronte per essere gustate.


  7. Buon appetito

  8. Ornella






F T P I G

1 commento:

  1. Thank you for creating content that fosters curiosity and encourages exploration.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari