martedì 23 settembre 2014

Club Sandwich al Salmone Affumicato







E' risaputo che io e Ornella passiamo la maggior parte del nostro tempo a condividere sui social le foto dei piatti che prepariamo, pubblicando spesso anche le ricette che non sono dedicate al blog, un po come tutti i food blogger e non solo, si sa, condividere con gli altri il cibo, è ormai la moda del momento.
Una sera di qualche mesetto fa, abbiamo avuto la "brillante" idea di postare la foto di alcuni Club Sanwich che avevamo preparato per la nostra cena di un amonimo sabato sera. L'aspetto dei Club Sandwich era così invitante, che dal quel giorno si è scatenata una vera e propria "caccia" al Club Sandwich, ogni amico che incontravamo non perdeva occasione per dirci che avrebbe tanto voluto assaggiarne uno. Vi assicuro, una vera è propria persecuzione. 
Ad agosto eravamo insieme ad Acciaroli per le vacanze e anche li la "caccia" al Club Sandwich continuava, così una mattina stanche dalle mille richieste, abbiamo deciso di accontentare tutti e ci siamo messe all'opera di buon mattino. Ne abbiamo preparati ben 20, e li abbiamo portati in spiaggia  organizzando un brunch improvvisato con Chinotto Neri e Club Sandwich al Salmone Affumicato, riscuotendo un grande successo tra tutti i nostri amici presenti.  



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
10 min 10 min   20 min

Ingredienti 4 persone:

  • 16 fette di pane integrale per sandwich
  • 1 pomodoro occhio di bue maturo
  • 8 foglie di lattuga
  • 1 avocado
  • 1 cetriolo 
  • 300 gr. di salmone affumicato
  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • maionese o salsa alioli  al basilico q.b.
  • sale e pepe qb
  • qualche goccia di limone

Prima di iniziare a preparare i nostri Club Sandwich al Salmone Affumicato è preferibile preparare prima tutti gli ingredienti, in modo di tenerli già tagliati e pronti per essere utilizzati.
Iniziamo lavando la lattuga, il pomodoro e il cetriolo e mentre lasciamo asciugare l'insalata, tagliamo a fette sottili il pomodoro, sbucciamo il cetriolo e tagliamone delle fettine sottili nel senso della lunghezza, sbucciamo l'avocado e tagliamolo a fette nel senso della lunghezza. Se preferite potete condire leggermente le fette di avocado con sale, pepe  e qualche goccia di limone e il pomodoro con sale e olio. 
Nel frattempo, se non vogliamo utilizzare la maionese, possiamo preparare in casa la salsa alioli aromattizzata al basilico e usarla al posto della maionese (per la ricetta della salsa alioli  classica clicca qui, ma ricordatevi di sostituire il prezzemolo con del basilico fresco).
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, con l'aiuto di un tostapane o una griglia di ghisa iniziamo a tostare il pane. 
Per preparare i Club Sandwich al Salmone Affumicato procederemo per starti, iniziamo con una prima fetta di pane tostato cosparsa con un velo di maionese o alioli, qualche foglia di basilico e le fette di pomodoro e copriamo con la seconda fetta di pane cosparsa dal lato che andrà a coprire i pomodori con il formaggio fresco spalmabile di Nonno Nanni e dall'altro con un velo di maionese o alioli, procediamo ora con le fette di lattuga e di cetriolo, copriamo con la terza fetta di pane cosparsa di maionese o alioli da ambo i lati e a seguire le foglie di lattuga e di salmone affumicato bagnato con qualche goccia di limone, copriamo infine con l'ultima fetta di pane.
Adesso che i nostri Club Sandwich al Salmone Affumicato sono pronti, tagliamoli a metà formando due triangoli, mantenendoli uniti e compatti con l'aiuto di due stuzzicadenti.

Buon Appetito
Ornella e Paola

Foto di Ornella Buzzone
Ricetta di Paola Caralvi e Ornella Buzzone





                                                     


F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari