giovedì 12 giugno 2014

Salsa Aioli: una Ricetta tutta Spagnola


Era da tempo che Ornella mi chiedeva di preparare qualche ricetta spagnola, avendo vissuto diversi anni a Granada, nel sud della Spagna, ho avuto modo di carpire alcuni dei segreti della cucina iberica, così in occasione di una cenetta in giardino tra amici ho deciso di preparare l'Alioli, per accompagnare la carne alla brace e la tortilla di patate,  preparata per l'occasione. 
L'alioli (dal catalano all-i-oli che in castellano significa ajo y aceite) è una salsa tipica della gastronomia spagnola, formata da un emulsione di olio di oliva e aglio, nella sua versione originaria.
Di solito viene utilizzata come condimento di alcuni piatti, specialmente a base di pesce, o per accompagnare carne alla brace, patate e la tipica tortilla spagnola. Come per ogni piatto tradizionale, anche per l'alioli, esistono diverse ricette, e alcune prevedono l'aggiunta di altri ingredienti, come il latte o il prezzemolo.
La ricetta che vi propongo è la ricetta che mi diede qualche anno fa, quando ancora vivevo a Granada, il padre della mia amica e coinquilina spagnola Almudena, originaria di Alemeria. Questa ricetta, differisce dalla ricetta originaria principalmente dall'aggiunta del prezzemolo che le conferisce il colore verde.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
5 min 0 5 min

Ingredienti:
  • 1 aglio ( o 2 a seconda dei propri gusti)
  • 75 ml di latte
  • 150 ml di olio evo
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.


La preparazione di questa ricetta è semplicissima, per prima cosa laviamo e asciughiamo bene il prezzemolo, tagliamo l'aglio in due parti e mettiamoli in un recipiente abbastanza alto. Aggiungiamo il latte e il sale e iniziamo a emulsionare il tutto con il minipimer.
Continuando ad emulsionare aggiungiamo a filo l'olio fino a quando avremo ottenuto una salsa molto cremosa. Se la salsa dovesse risultare ancora liquida basterà aggiungere ancora un po' di olio.
La salsa alioli può essere conservata in frigo per una decina di giorni in un contenitore ermetico.


NB. Il prezzemolo è un ingrediente facoltativo, infatti non è presente nella ricetta originaria, inoltre, per un sapore più leggero l'olio evo può essere sostituito con dell'olio di semi.

Buon Appetito 
Paola




F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari