mercoledì 13 maggio 2015

Cotoletta di Alici




Dovete sapere che da piccola quando sentivo la parola cotoletta spalancavo gli occhi dalla felicità.
In effetti chi è che non ama la cotoletta, solo un pazzo!
Cosi mia madre pur di farmi mangiare le alici, che da piccola non ne amavo il sapore, me le faceva a cotoletta e solo in questo modo riuscivo a finire il mio piatto.
Le alici a cotoletta sono un secondo piatto di mare davvero semplice da preparare e, ad oggi, sono tra i cibi che prediligo, costano poco e fanno benissimo.
La preparazione saporita permette anche ai più piccoli di mangiare questo piatto.




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
15 min  15 min 30 min

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di alici 
  • 2 uova
  • prezzemolo fresco
  • pan grattato
  • olio di semi per friggere
  • sale e pepe 
  • zeste di limone

Lavate e pulite le alici, eliminate la testa e le interiora. Le alici vanno aperte e la pinna dorsale va staccata. Dopo avere sfilettato le alici, lavatele con acqua corrente e mettetele in un piatto facendo colare l’acqua in eccesso e i liquidi che rilasciano.
Sbattete le uova con un po’ di pepe nero e unite il prezzemolo tritato e lo zeste di limone per dare un profumo in più a questo piatto.
In una ciotola larga versiamo il pangrattato, quindi passate le alici prima nel pan grattato, poi  nelle uova e di nuovo nel pan grattato: questo è il segreto della doppia panatura. Friggete le alici in abbondante olio caldo e quando sono pronte mettetele in un vassoio sopra diversi strati di carta assorbente.
Salate e servite  calde.

N.B.Per renderle più leggere, invece di friggerle, le cuocio al forno e sono gustose e croccanti come se fossero fritte.

Buon Appetito

Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone





F T P I G

3 commenti:

  1. Ohhhh carissima Ornella, finalmente al forno... allora domani vado al mercato e acquisto delle alice fresche voglio farle anch'io ... a me piaccino molto.. anche fritte sono molto gustose ..scusa, ma sai che non so cosa sono le zeste di limone? è il limone?.. non so fammi sapere ... un abbraccio grande Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie mille per i tuoi tanti cari messaggi.
      Questa ricetta la prepara da sempre mia madre, da quando ero piccola io ho aggiunto solo un tocco in più ovvero la buccia del limone grattugiata nell'impasto detto anche zeste,
      Un bacio

      Elimina
  2. Ciao,queste alici ,le preparo anch'io,da napoletana non potrei non apprezzare un piatto tradizionale come questo,il tocco in piu' mi piace,bravissima!Luisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari