mercoledì 12 ottobre 2016

Pane di Segale per Colazione o per la Merenda


La vita è  fatti di tanti "aspettiamo": aspettiamo che esca il sole, aspettiamo che lui arrivi, aspettiamo che la pasta si cuoce, aspettiamo domani... 
Ogni giorno speriamo che l'indomani sia diverso e che qualcosa cambi, possibilmente in meglio. Questa è la nostra speranza e ce la teniamo ben stretta, anche se vediamo tutto nero, noi aspettiamo. 
Anche in cucina spesso siamo lì in attesa, è una cosa diversa, direi, una sensazione bella perché poi possiamo assaggiare cose speciali, sapori sempre nuovi. Spesso resto a casa e inizio a preparare ricette nuove e aspetto il tempo necessario per vedere il risultato. Questa volta ho preparato del pane in cassetta integrale per accompagnare le mie marmellate homemade a colazione. Devo dire che il risultato è stato sorprendente, ho  quasi paura a rifarlo. 
Allora, siete pronti?




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO RIPOSO
 90 min  30 min  2 ore



Ingredienti:
  • 350 g di farina di segale 
  • 150 g farina manitoba
  • 400 ml di acqua tiepida 
  • 4 g di lievito di birra in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale 
  • semi vari per la decorazione


Iniziate a versare il lievito  in una ciotola con metà dose di acqua tiepida. Mescolate per sciogliere il lievito, quindi aggiungete il cucchiaino di zucchero.
In una ciotola della planetaria,  versate la farina manitoba setacciata  e  la farina di segale, versate poi il lievito e mescolate.
Quindi sciogliete il sale nella dose di acqua tiepida rimasta, mescolate e versate l'acqua a filo sull'impasto mescolando a mano a mano per assorbirla.
Continuate a mescolare per creare un composto più compatto. Dopodichè lasciatelo lievitare nella ciotola per almeno 1 ora a temperatura ambiente coperto con pellicola trasparente. Dopo il tempo indicato sarà raddoppiato di volume. A questo punto potete infarinare un piano di lavoro e iniziare a maneggiare l'impasto: dovrete creare una forma rettangolare piuttosto spessa e ripiegare l'impasto su se stesso.
Eseguite delle pressioni con le dita sull'impasto e date al panetto una forma rettangolare.
Foderate uno stampo da plumcake di 26x10 cm con carta da forno: questo vi consentirà di sfornare più facilmente il pane una volta cotto. Posizionate l'impasto all'interno e copritelo con pellicola trasparente; lasciatelo lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente o fino a quando non sarà arrivato al bordo dello stampo. A questo punto cuocetelo in forno statico a 220° per 35 minuti . Poi sformatelo, fate intiepidire e servite il vostro pane di segale tagliato a fette per accompagnare pranzi e cene o per gustarlo a colazione.


Potete conservare il pane a cassetta per alcuni giorni in buste di plastica

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone





F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari