martedì 21 giugno 2016

Focaccia Veloce con Pomodorini e Olio Extravergine D'Oliva




Voi non potete immaginare cosa si può creare con un pò di acqua e farina! 
Adoro miscelare questi ingredienti e creare ricette davvero gustose. Diciamola tutto il merito è anche della qualità dei dei prodotti che utilizziamo proprio come l'olio della Masseria Agricola Olère .
La Masseria Olère nasce con l’obiettivo di ritrovare quella vitalità essenziale delle origini delle zone rurali pugliesi, tempo fa Carmela Riccardi, con la sua famiglia ha trovato un terreno di oltre 130.000 mq nei pressi di Ostuni, con 1900 ulivi e 47 carrubi secolari, così insieme hanno deciso di intraprendere questa nuova strada, coltivando questa terra e trasformando i frutti in prodotti sani e biologici, creando una Masseria 2.0.
Qui troviamo vari tipi di oli come l'olio extravergine di oliva "Olui”. Verde intenso dai riflessi dorati, si presenta limpido alla vista. Nette note erbacee e richiami alla frutta bianca. Al palato è morbido e avvolgente, di buona fluidità, con impatto dolce iniziale, per poi aprirsi con un amaro e piccante netti ma ben dosati, frutto della sapiente combinazione di Ogliarola (gusto morbido) e Coratina (amaro). 
Io l'ho utilizzato a crudo per la mia focaccia con pomodorini e basilico, una ricetta davvero semplice da preparare in questo periodo come antipasto e come accompagnamento per un buon pranzo con gli amici. A chi non piace la focaccia croccante con olio sale e pomodoro? Oggi vi dico come prepararla.






 PREPARAZIONE COTTURA  RIPOSO
20  min 25 min  120 min





Ingredienti:
  • 150 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 150 ml d'acqua
  • lievito in polvere
  • 10 g di olio Olui
  • 10 g di sale


Per il condimento:



Preparazione:



Sciogliete il lievito di birra in polvere in 150 ml di acqua tiepida.
In una ciotola unite le 2 farine setacciate, l'olio e poca alla volta l'acqua impastando man mano oppure con l'aiuto di una planetaria.
Infine unite il sale e amalgamare gli ingredienti.
Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Infarinate un recipiente e disponetevi l'impasto. Lasciatelo lievitare per almeno due ore coperto con un panno.
Trascorse due ore, tagliate l'impasto in due parti adagiate le due metà in teglie rivestite con carta forno. Stendete l'impasto nelle teglie e  lasciatelo riposare in forno per un'altra mezz'ora.
Trascorso il tempo accendete il forno a 220°C.
Unite sulla focaccia i pomodorini, cospargete tutta la superficie con olio a piacere e una presa di sale grosso e fate cuocere per circa 20-25 minuti.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone



  


F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari