lunedì 3 agosto 2015

Alla Scoperta del Cilento e della Dieta Mediterranea




Oggi vi parlo di una terra per me molto speciale: il Cilento. Questa terra mi ha insegnato molte cose: qui ho imparato a riconoscere i veri odori della natura, qui ho assaggiato per la prima volta il pane con i fichi, qui trascorro parte della mia vita quando voglio scappare dalla frenesia della città, qui mi addormento trovando al risveglio dei panorami meravigliosi. Si dice che quando un luogo ti da tanto, te ne toglie altrettanto e infatti qui ho lasciato per sempre un pezzo del mio cuore, ma ogni volta che vi faccio ritorno, lo ritrovo lì ad aspettarmi.


Questa per me è una terra ricca di meraviglie da scoprire e non può non essere visitata. 
Il tour organizzato in collaborazione con "Dieta del Cilento", mi ha dato la possibilità di scoprire dei posti che ancora non conoscevo, potendola così amare ancora di più, qui trascorrerei volentieri la mia vecchiaia un giorno.
Ci siamo messi un viaggio alla scoperta dei luoghi in cui è nata la dieta mediterranea, qui infatti tanti anni fa Ancel Keys, biologo nutrizionista, si trasferì per studiare la nostra famosa dieta. Io ed il mio fedele compagno di viaggio, Fabio, ci siamo messi in viaggio alla volta di Vallo della Lucania, prima tappa del tour, fermandoci alla pizzeria Da Zero, nata e gestita da un gruppo di 3 amici Paolo, Carmine e Giuseppe, uniti dalla passione per la cucina locale e per il buon cibo, il luogo è accogliente, colorata e curata nei minimi dettagli, come ad esempio le tovagliette sui tavoli dove appaiono le varie fasi della raccolta del grano, della farina fino alla preparazione della pizza, quest'ultima viene preparata appunto con la farina prodotta dal grano locale, con la farina zero e con un'altra di loro produzione, tutti gli ingredienti utilizzati nella loro cucina provengono da aziende che si trovano nel giro di 10 km. 








Io ho assaggiato la pizza fritta, con cacioricotta, presidio Slow food, un formaggio tipico di questa zona, e ancora la pizza con la mozzarella nella mortella, friarelli, pomodori, patate e salsiccia, infine alcuni dolci tipici come gli "Scauratielli", una pasta fritta, simile ai nostri struffoli, cosparsi di miele e rosmarino, e i famosi cannoli cilentani con crema, entrambi i dolci accompagnati da un ottimo amaro locale. 





Da qui ci siamo spostati per far visita all'azienda agricola Le Starze, situata nel parco nazionale del Cilento, immersa nel verde nella località di Pattano, si estende per circa 120 ettari di terra, ed una parte è destinata per il bestiame, i prodotti principali sono: la mozzarella nella mortella (presidio slow food), il caciocavallo preparato sia con caglio di agnello, con caglio di capretto, caglio di vitello, le ricotte di varie stagionature derivate dal latte di vacca e il cacioricotta.


  
















Qui abbiamo assistito alla mungitura delle mucche, con il latte di queste ultime si produce la mozzarella farcita con la mortella, di cui vi ho detto sopra, nonostante siano anni che frequento questa terra era un prodotto che non avevo mai assaggiato. 
Per lavorare questa mozzarella i pastori salivano in montagna dal mare, per riportarla giù a valle scoprirono per caso che le foglie di mirto, oltre a conferire un'aroma particolare, erano perfette per conservarla lungo tutto il viaggio di ritorno, al caseificio Le Starze abbiamo assistito alla preparazione conservazione che viene fatta oggi di questa mozzarella tipica e abbiamo assaggiato alcuni formaggi tipici.







Lasciamo l'azienda Le Starze con la promessa di ritornarci al più presto, su un pick-up veniamo accompagnati, attraverso campi di grano e vigneti ai quali fa da sfondo il mare creando un panorama davvero mozzafiato.





Dopo la fantastica passeggiata nei campi di grano ci dirigiamo verso l'agriturismo "I Moresani", dove ci aspettano per una cena tipica davvero speciale:pizze fritte con cacioricotta, fiori di zucca ripieni, taglieri di formaggi e salumi, vari assaggi di primi piatti tra cui i "fusiddi cilentani con il ragù e per finire una buonissima torta di ricotta e fichi.











L’agriturismo I Moresani è innanzitutto un’azienda agricola biologica a conduzione familiare sita nel Parco Nazionale del Cilento, un posto davvero speciale per il relax, il buon cibo fatto in casa e per ......... ve lo racconterò presto, non andate via!!!



A presto Ornella




F T P I G

2 commenti:

  1. Ecco dove te ne vai quando ti cerco e non ti trovo!!!
    Reportage bellissimo e golosissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si Antonietta appena posso scappo alla scoperta della nostra terra : l'Italia!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari