venerdì 31 luglio 2015

Bruschetta con Fichi Miele ed Emmentaler


La prima persona a farmi mangiare i fichi fu mio nonno, io avevo solo tre anni e la mattina durante le vacanze estive in Cilento, mi portava con lui a passeggiare lungo i giardini adiacente casa e facevamo scorta di fichi per la colazione. Si proprio cosi, mio nonno la mattina mangiava pane, fichi e un caffè.
Col tempo questa tradizione mi ha accompagnato fino ai 30 anni e anche se nonno non è più con noi, io e papà spesso li raccogliamo per mangiarli anche a pranzo: adoro pane fichi e prosciutto.
Questa volta ho voluto fare qualcosa di speciale e di utilizzare l'Emmentaler DOP per rendere la mia ricetta particolare e appetibile. Ho preparato le bruschette facendo sciogliere in forno l'Emmentaler col suo gusto unico e poi ho aggiunto  i fichi freschi, il miele ed il rosmarino,, per un perfetto aperitivo estivo.





 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 10 min 10 min  20 min

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di pane casareccio
  • 6 fichi neri
  • miele q.b.
  • pepe q.b.
  • 6/7 fette di Emmentaler DOP

Tagliate il pane a fette non molto spesse, adagiateci su le fette di Emmentaler DOP e ponete il tutto su una teglia da forno e infornate a 180° per 10 minuti. 
Iniziate a tagliare i fichi a spicchi, appena le bruschette sono pronte e il formaggio si è sciolto adagiateci su i fichi finite il tutto con il miele ed il rosmarino fresco.

Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone









F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari