lunedì 21 settembre 2015

Una Tapas per Alhambra: Bruschetta con Brie, Rosmarino e Fichi Caramellati




Diciamola tutta, una delle bevande che bevo di più è la birra, sarà perchè lavoro in una hamburgheria o sarà perchè che sia estate o inverno è sempre perfetta da abbinare alle  cene o al bar con gli amici. C'è da dire anche che ci sono birre e birre per questo oggi vi porto con me in Spagna alla scoperta della birra Alhambra. E' una birra che bevo da sempre, è chiara a fermentazione bassa. Grazie alla presenza del grano e del luppolo presenta un sapore dolce ma anche di amaro. Risulta essere una birra leggera e dissetante senza rinunciare ad una sua personalità forte. 
La particolarità di questa birra è anche la scritta in rilievo "1925" ispirato alle birre prodotto nel famoso stabilimento di Granada. Per questo non potevo non collaborare con questa magnifica birra e non creare una tapa che potesse accompagnare questo suo sapore deciso.
Cosi come vuole la tradizione spagnola, ho preparato una tapa con un mio tocco personale, unendo la morbidezza del formaggio brie alla dolcezza dei fichi bianchi del Cilento caramellati.
Alhambra Reserve 1925 si accompagna con pesce, carne ma anche semplicemente da sola.
Oltre a svelarvi questa ricetta veloce ma davvero fantastica, vi invito a partecipare al concorso molto carino che ha lanciato in Italia:  

Qual'è per te la miglior tapa da abbinare ad Alhambra Reserva 2015?

Lasciate un commento al post indicando quella che secondo voi sarebbe la tapa perfetta da abbinare a questa birra. Chi formulerà la proposta più originale potrà ricevere a casa un set heritage di Alhambra Reserva 2015! La valutazione sarà a cura dell'ufficio marketing Mahou.
Allora cosa aspettate a partecipare????  No fatevi scappare questa opportunità!






Ingredienti per 2 persone:
  • 6 fette di pane casareccio
  • 6 fettine di Brie
  • rosmarino fresco
  • pepe
  • fichi caramellati q.b.


Per i fichi caramellati:

  • 10 fichi bianchi del Cilento
  • 3/4 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di aceto
  • un pizzico di cannella
  • rosmarino fresco

Iniziate col lavare i fichi sotto acqua corrente, dopodichè li dividete in due parte , se sono i grandi anche in 4 spicchi. In una padella versate lo zucchero l'aceto e un goccio d'acqua, versate i fichi e fateli andare per 15/20  minuti  a fuoco medio con il coperchio. Trascorso il tempo unite la cannella e il rosmarino e fate cuocere per altri 20 minuti senza il coperchio, poi versateli ancora caldi in un barattolo di vetro, precedentemente bollito e sterilizzato, e lasciate riposare.
Intanto tagliate sei fette di pane e abbrustolitele, tagliate a dadini il brie e appoggiatelo sopra il pane e ponetelo in forno il tempo che si sciolga, unite i fichi caramellati e rifinite la vostra tapa, o semplicemnte bruschetta, con del rosmarino fresco e accompagnate il vostro aperitivo con un'ottima birra ghiacciata Alhambra Reserve 1925.


Buon Appetito 
Ornella

Foto e Ricetta Ornella Buzzone




F T P I G

9 commenti:

  1. Bellissima questa tua proposta che si sposa a meraviglia con la birra!
    A me piacerebbe una tapas con pane bruschettato, petto d'anatra ben rosolato e dall'interno rosa , con una confettura di frutti rossi ed un goccio di aceto balsamico di Modena.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. A me invece piacerebbe una tapas di mare, un pinxchos dei Paesi baschi con pane bianco, peperoni grigliati, bianchetti di pesce marinati, un gambero e dei pezzetti di erba cipollina sminuzzati.

    Anna Luisa

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la ricetta Ornella!
    Io ad Alhambra Reserve 1925 abbineri delle "anchoas rellenas" (alici ripiene) e una salsina yogurt, lime e basilico

    RispondiElimina
  4. Ciao Ornella! La tua proposta è spettacolare... devo provarla! Io ci vedrei bene delle bruschettine di pane ai cereali e semi tostato, con pecorino semi-stagionato grigliato, un filo di miele di arancia (o un miele aromatico e delicato) ed un pizzico di polvere di liquirizia.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ornella... mi stuzzica molto questo abbinamento.. Pensando ai miei gusti e al mio territorio, ci abbinerei una bruschetta con provola grigliata e melanzane sott'olio.

    RispondiElimina
  6. Posso partecipare anche al tuo concorao anche se ho partecipato allo stesso su un altro blog?? Spero di si, la tapas non è la stessa!!
    Visto il gusto dolce e amaro di questa birra io ci abbinerei un mini spiedino di maiale e cipolla glassato al miele, per riprendere il gusto amaro e dolce.. Adagiato su un crostino croccante per raccoglierne i succhi dati dalla cottura e per dare il lato "croccante" della tapas!
    Che dici?? Splendido il tuo abbinamento, uno dei miei preferiti.. Frutta e formaggio, mi piace tantissimo!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! A me è venuto in mente questo abbinamento: crostini (meglio ancora pane casereccio abbrustolito) con crema di ceci al profumo di rosmarino e zucchine e feta grigliate insieme, unico condimento olio extravergine di oliva (che a me scrivere evo mi fa impressione... tanto non sono una foodblogger ;)).
    Grazie dell'invito e delle tue ricette gustose e bellissime!
    a presto
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Finalmente oggi abbiamo la vincitrice di questo simpatico gioco firmato Alhambra!!!

    Facciamo le congratulazioni a silvia!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari