venerdì 27 marzo 2015

Pizza E Bollicine con Franciacorta Contadi Castaldi



Oggi vi parliamo della degustazione di Franciacorta di Contadi Castaldi ospitata qualche tempo fa dalla pizzeria "Pizzazza" di Napoli, che ha visto protagonista non solo il maestro pizzaiolo Luca Castellano ma anche Corrado Parisi chef e titolare della Locanda dei Monsù a Sant’Agata di Militello.
La cantina Contadi Castaldi è situata nel comune di Adro in Franciacorta e rappresenta la storia millenaria di questi comuni dediti all’agricoltura d’eccezione, quando in questa zona venivano prodotti cibi e vini destinati a re e ricchi mercanti. I “Contadi” erano le contee medioevali rinomate per la produzione agricola e i “Castaldi” erano i Signori ai quali veniva affidato il governo delle contee. Contadi Castaldi fu fondata negli anni 80 da Mariella e Vittorio Moretti, oggi presidenti dell'azienda con loro  ci sono Francesca Moretti enologa, Gianluca enologo, Fabio agronomo, Thomas brand manager e Teresa che organizza gli eventi per l'azienda, una vera e grande famiglia.





Proprio quest'ultima sceglie il tema pizza d'autore per  una serata diversa proponendo l'abbinamento con le bollicine di Franciacorta, presentando  ricette uniche realizzate con ingredienti dei presidi Slow food. Proprio il maestro pizzaiolo Luca castellano ci ha preparato una scelta di pizza da abbinare proprio al Franciacorta. Contadi Castaldi ci ha fatto conoscere come un ottimo bicchiere di bollicine può accompagnare uno dei piatti più importante della nostra terra: la pizza. 

La serata ha condotto tutti noi ospiti alla ricerca del gusto accompagnato in un percorso crescente di sapore, il maestro pizzaiolo da Luca Castellano ci propone:

Agliara
Pomodoro San Marzano Dop, aglio dell’Ufita a crudo, olio extra vergine d’oliva, sale, origano di collina.
In abbinamento Contadi Castaldi Franciacorta Brut
Donna Sofì
Ripieno fritto, fior di latte affumicato, pomodoro San Marzano Dop, ricotta di bufala, sale, pepe. 
In abbinamento Contadi Castaldi Franciacorta Brut
Margherita impecorita
Pomodoro San Marzano “Antichi Pomodori di Napoli” Danicoop, mozzarella di bufala campana DOP, formaggio caso peruto, olio extra vergine d’oliva di prima premitura a freddo, sale, basilico.
In abbinamento Contadi Castaldi Franciacorta Brut
Campana
Papaccella napoletana grigliata sott’olio, mozzarella di bufala campana DOP, cipolla alifana, olio extra vergine d’oliva di prima premitura a freddo, sale, basilico. 
In abbinamento Contadi Castaldi Franciacorta Satèn 2009
Faito
Pancetta paesana di Vico Equense, pomodorini al piennolo del Vesuvio, fior di latte di Vico Equense, provolone del Monaco DOP, olio extra vergine d’oliva di prima premitura a freddo, sale, basilico. 
In abbinamento Contadi Castaldi Franciacorta Rosé non millesimato
Napul è
Spicchio di “margherita impecorita”, spicchio broccolo aprilatico di Paternopoli e salsiccia fresca del macellaio locale, spicchio con papaccella napoletana e cipolla alifana. 
In abbinamento Contadi Castaldi Franciacorta Rosé non millesimato
Jesce Sole
Filetto di pomodori gialli, olio extra vergine d’oliva di prima premitura a freddo, mozzarella di bufala campana DOP, alici sotto sale.
In abbinamento Contadi Castaldi Franciacorta Satèn 2009





Oltre alla degustazione di pizze di Luca Castellano, abbiamo avuto modo di assaggiare anche alcune ricette del bravissimo Chef Corrado Parisi iniziando con un aperitivo con piatti rivisitati: tagliolini al limone e seppie, pasta e fagioli con le cozze su cialda di tarallo, maialino con mela annurca, un risotto sfumato al Franciacorta, con gambero rosso crudo,  provola e caffé e per finire il babà con crema e limone.





Cosa state aspettando??? Andate a provare le magnifiche pizze di Luca Castellano da Pizzazzà a Napoli esattamente ai Colli Aminei.

Queste sono le serate che preferisco quando non solo il buon cibo incontra il buon vino, ma anche quando vengono valorizzati i prodotti della nostra terra. Ringrazio Teresa Caniato per l'invito a questa magnifica serata e i miei compagni di tavolo: Fabio d'Amore del blog AssaggidiViaggio, Evelina Bruno di About web and food.

Ornella







F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari