lunedì 30 marzo 2015

Ragù Veloce di Agnello



L'agnello, durante le feste pasquali non manca mai in casa mia, sarà grazie alle mie origini siciliane da parte di mio padre, ma io e mia sorella sin da piccole mangiamo questo tipo di carne, nonostante avesse un sapore molto forte.
Adoro mangiarlo in umido, al forno con le patate, o alla cacciatora ricco di olive e capperi. Non so se ricordate ma mia nonna Pina, grande cuoca, ahimè molto tempo fa, era solita preparare tanti piatti a base di agnello: dalle impanate, tipiche siciliane, al classico piatto al forno sia con patate che con altri ingredienti.
Allora mi sono chiesta se potevo creare anche un primo piatto con questa carne, così ho unito i sapori che più si accostano al meglio e ho cercato di riprodurre un ragù di agnello, non il classico con il pomodoro, ma uno in bianco e velocissimo da preparare in circa 30 minuti. Ancora non so cosa farò a Pasqua, se lavorerò o se riuscirò a trascorrere queste feste con gli amici e la famiglia, sicuramente se sarò libera mi piacerebbe cucinare per loro, organizzare un bel pranzo in giardino, preparare il barbecue, addobbare una bella tavola e preparare questa ricetta come primo piatto in  alternativa alle classiche ricette di questa festa.
Ho reso unico questo piatto utilizzando i fantastici  "Torcetti" del Pastificio Carmiano di Gragnano, preparati con semola di grano duro e acqua.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 10 min 20 min   30 min



Ingredienti per 4 persone:
  • 300 g di agnello disossato 
  • 2 carote
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine q.b.
  • sale e pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 280 g di Torcetti del Pastificio Carmiano


Tagliate l'agnello e togliete le ossa, in una padella saltate un soffritto di carota, sedano e cipolle con poco olio, fate sfumare con del vino bianco e aggiungeteci l'agnello a pezzetti. Aggiustate di sale e pepe.
Fate cuocere per circa 15 minuti e alla fine unite le olive nere timo fresco.
Lessate in abbondante acqua la vostra pasta e fatela saltare ancora aldente nel vostro ragù.
Servite caldi

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone






F T P I G

2 commenti:

  1. Ah, sicula sei! :-D A me piace molto la carne d'agnello col suo sapore così caratteristico. Di base la mangio solo a Pasqua, salvo poche eccezioni. Mi piace l'idea di questo ragù per la pasta.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii siculaaaaa sono da parte di padre!!! ;) io adoro l'agnello e a casa mia non manca mai soprattutto a natale e a pasqua! ;)

      BACI

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari