domenica 11 gennaio 2015

Club Sandwich con Cheddar e Panettone












Io e Paola a dicembre abbiamo deciso di viaggiare e di dedicare il nostro tempo libero allo svago e al relax, cosi lei insieme alle sue amiche di sempre è andata a Dublino, tra birra e formaggi, mentre io ho fatto il mio tour gastronomico in Sardegna tra cannonau e porceddu.
Ognuno ha portato con se un prodotto tipico del posto per poterlo provare e per creare qualche ricetta nuova, come il  cheddar  un formaggio a pasta dura, ottenuto dalla lavorazione di latte vaccino, il colore  può variare dal giallo pallido fino all'arancione, il gusto è deciso. Ha origine nel villaggio Cheddar da dove prende il nome, è il più diffuso formaggio britannico conosciuto in tuto il mondo. Si presenta in forme con un peso che varia da 1 a 60 kg, ed è per questo motivo che viene definito il 'formaggio dalle mille forme', inoltre si può riconoscere per la sua crosta ricoperta di muffa, color grigio scuro. Il sapore, delicato e dolce, con toni di nocciola, diviene con la maturazione, forte e corposo, nonché piacevolmente piccante.
Viene utilizzato moltissimo in cucina, non solo come formaggio da tavola, ma soprattutto per farcire panini e club sandwich, per gratinare la pasta nel forno, per torte salate o per preparare simpatici stuzzichini.
Cosi tra una cosa ed un'altra ho pensato di combinare questo formaggio in un mini club sandwich, con il panettone rimasto dopo le feste, per creare un aperitivo sfizioso e pieno di gusto. Ormai lo sapete bene che il dolce e il salato insieme è una cosa che adoro, questo connubio è davvero speciale se accompagnato da una buona bibita fresca come il nuovissimo Chinotto Neri Zero, senza zuccheri aggiunti per continuare a bere secondo la tradizione ed il gusto del chinotto, ma in versione light.



Ingredienti per 10 club sandwich:
  • 30 dischetti di panettone di 3 cm di diametro
  • 20 quadretti di formaggio cheddar
  • 50 grammi di insalata novella
  • 10 quadretti di crudo di Parma

Tostate in forno a 180° i dischi di panettone per max 3 minuti in modo che l'interno rimanga morbido e l'esterno croccante.
Sistemate il primo disco sul piatto e sovrapponetevi la fettina di formaggio poi un dischetto di panettone, poi il prosciutto crudo e l'insalata, un'altro disco di panettone e infine terminate con il cheddar e infilate uno stecchino per tenere il tutto.

Buon Appetito 

Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone









F T P I G

4 commenti:

  1. Anche se per problemi di salute non posso mangiare formaggi... posso sempre cucinare per gli amici è una ricetta super sfiziosa e originale per il mitico panettone . Ciao Ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille elena per te provali senza formaggio, ma con i salumi e tostalo ;) fammi sapere

      Elimina
  2. Ecco, io già mi stavo domandando dove avessi trovato il cheddar!
    E a me Paola non l'ha portato? XD
    Bellissima ricetta!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a Voi niente Cheddar!!! ma quando volete potete sempre venirlo a mangiare a casa mia!!! lo sapete che siete ospiti ben accetti! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari