giovedì 21 aprile 2016

Waffel Dolci Ma Salati




I waffle o detti anche gaufre, sono morbidissimi dolci a cialda cotti su delle piastre calde. A renderli unici non solo il loro sapore, ma anche la forma a nido d’ape. I waffle vengono solitamente serviti cosparsi di sciroppo d’acero, marmellata o confettura, nutella o crema al cioccolato, ma possono essere accompagnati anche con qualche pallina di gelato oppure frutta fresca, o perchè no con ingredienti salati, come il salmone la creme freshe e tanto altro ancora
Nonostante  sia un "dolce" diffuso in tutto il mondo la ricetta belga è quella originale, con uova, zucchero, farina, latte e burro, mescolati insieme per creare un composto liquido che viene cotto su piastre roventi. Proprio in Belgio, tanti anni fa, durate la gita dell'ultimo anno al liceo, siamo stati in visita a Bruxelles e Bruges e proprio in quest'ultimo paese, abbiamo assaporato le gaufre caldi col cioccolato, tutto contornato da un paesaggio fantastico. In ricordo proprio di quel viaggio, oggi ho rifatto le gaufre, per un brunch speciale, però le ho preparate utilizzando ingredienti salati.  Lo sapete bene che io amo il connubio dolce salato.
Per preparare questo piatto mi sono affidata all'esperienza e alla qualità dell'azienda Aromi e Sapori di Martino, utilizzando il loro pepe rosa in grani e i semi di girasole.
Bando alle chiacchiere mettiamoci ai fornelli.





 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
15 min 5 min  20 min



Ingredienti

  • 150 grammi farina
  • 120 grammi zucchero
  • 3 uova
  • 120 grammi burro
  • bacca di vaniglia
  • zucchero a velo

Condimento:
  • salmone
  • formaggio Philadelphia 
  • avocado
  • pepe rosa in grani di Aromi e Sapori
  • olio extra vergine d'oliva
  • semi di girasole di Aromi e Sapori

Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, poi ponete questi ultimi in una terrina e sbatteteli con la metà dello zucchero. Quando avrete creato un composto omogeneo versate pure il burro fuso.
In un’altra ciotola montate gli albumi a neve insieme con lo zucchero rimasto, poi unitelo con lo zucchero i tuorli e il burro che avevate mescolato poco prima. Effettuate un movimento dal basso verso l’alto usando una spatola per evitare che gli albumi si smontino.
Aggiungete la farina, il sale e la vanillina sempre mescolando lentamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Infine accendete la piastra per cuocere i waffle fino a farla arrivare alla giusta temperatura.
Spennellate la superficie con del burro fuso, poi versate un mestolo di composto e chiudete la cialdiera.
Fate cuocere per circa 5 minuti, il tempo per far dorare il waffle.
Preparate l'avocado, tagliatelo a fette e mettetelo in una terrina con olio, sale, pepe e lime. Montate il formaggio e ponetelo in una sacca poche.
Preparate i vostri waffel salati, unite il salmone e l'avocado e piccoli ciuffetti di formaggio cremoso Philadelphia, rifinite il tutto con pepe rosa in grani, semi di girasole e lime.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricette di Ornella Buzzone








F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari