mercoledì 14 gennaio 2015

Pasta e Patate con Guanciale Ricetta Di Famiglia


Da buona ragazza del sud, non potevo non scrivervi una ricetta campana, legata alla mia infanzia e ai miei ricordi. Questa pasta me la preparava sempre mio padre durante le giornate fredde passate in campagna con la mia famiglia e la mia amica di sempre, Ornella, sento ancora il profumo che inondava la casa. Cuoceva la pasta in questo grande tegame di terracotta, tramandato dalla sua bisnonna.
Questo piatto e´ un vero comfort food, ancora oggi lo ripropongo come lo faceva mio padre, ricercando eccellenze della mia terra come il guanciale di maialino nero casertano, e le patate silane a pasta gialla. 
Se lo gradite, aggiungete durante la cottura la scorza o dei dadini del parmigiano Reggiano, lascerete a bocca aperta i vostri commensali.

Con questa ricetta io e Fatto in casa è più buono abbiamo partecipato, rappresentando la Campania all'evento ExpoExpress che ha fatto tappa alla stazione di Napoli il 12 Dicembre 2014.
La pasta e patate del sud” è stato il piatto con il quale abbiamo partecipato al contest unaricettaperlavita.donnamoderna.com concorso che mira a raccogliere foto, video e contributi social che entreranno a far parte della grande raccolta di esperienze e buone pratiche messe in rete da WE-Women for Expo in collaborazione con Donna Moderna,Sale & Pepe e IgersNapoli.

Ingredienti:
  • 1 cipolla di tropea
  • 5 patata della sila
  • 1 sedano costa
  • 280 g pasta mista di grano dura
  • 70 g guanciale 
  • 80 g parmigiano
  • 2 cucchiai di olio evo Oliveo.it
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di origano

Preparazione:
Preparate un trito di cipolla, sedano e guanciale e lasciate imbiondire tutto in una casseruola con l’olio. Aggiungete i pomodorini ciliegino tagliati a meta´. Intanto tagliate a cubetti le patate e aggiungetele al soffritto. Regolate di sale e pepe e fate rosolare per qualche minuto. A questo punto unite l’acqua necessaria alla cottura delle patate e portate a bollore. Versate la pasta nel tegame e fatela cuocere con le patate. Se gradite aggiungete la scorza del parmigiano durante la cottura oppure verso la fine si possono aggiungere cubetti di parmigiano.
Infine servite in tavola con una spolverata di pepe e origano.
                                                                                                                                    Buon Appetito Paola e Ornella

Un ringraziamento speciale va a Laura Gargiulo, Viola Zucchero e Raffaele Monaco

Foto di Ornella Buzzone






























F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari