lunedì 17 novembre 2014

Vellutata di Zucca e Patate con Zenzero e Frutta Secca




Per me è iniziata la stagione delle vellutate, buone facili da preparare e molto salutari. Come ben sapete le vellutate possono essere preparare con molti ingredienti, io amo giocare con le verdure e con gli ortaggi, e di certo non potevo inaugurare questa stagione con la vellutata con zucca, patate, zenzero e frutta secca. 
Questa idea di unire lo zenzero e la frutta secca mi è stata data da Valentina, la quale, come me, ama  dilettarsi ogni tanto in cucina  preparando cene per  lei e gli amici, creando sempre giochi di colori e sapori. E' stato proprio in una di queste  cene che ho assaggiato la vellutata, così mi sono riproposta di prepararla per la mia famiglia!

Per questa vellutata ho utilizzato sia in cottura che a crudo l'olio Coratina di Oliveo .it, un'olio intenso e piccante, dal gusto forte, perfetto per le pietanze a base di verdure e zuppe di legumi.

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg di zucca
  • 3 patate medie
  • olio extravergine di oliva Coratina Terra De'Donno
  • sale e pepe q.b.
  • zenzero q.b.
  • 1 porro
  • 1 l  di brodo vegetale (fatto con il dado homemade)
  • frutta secca: mandorle, pistacchi, pinoli e semi di grasole

Tagliamo a pezzi la zucca, laviamo e sbucciamo le patate e le tagliamo a dadini.
In una pentola alta, incorporiamo l'olio, il porro tagliato a rondelle, la zucca e le patate e facciamo rosolare bene. Aggiungiamo lo zenzero in polvere.
Dopodichè copriamo le verdure con il brodo e facciamo cuocere per circa 20/30 minuti a fiamma media, aggiustiamo di sale e pepe se occorre. Togliamo dal fuoco e frulliamo il tutto con il mixer, fino a ridurre le verdure in crema. Serviamo la nostra vellutata calda con la frutta secca sbriciolata e un filo d'olio a crudo.

Buon Appetito
Ornella








Con questa ricetta partecipo al contest, ispirato allo stile dei volumi “Sfumature di gusto”, ha per oggetto la creazione di ricette a tema categorie-colore: 

Colore giallo/arancio: solo primi piatti



F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari