venerdì 21 marzo 2014

Un Aperitivo tra Amiche: Suhi all'Italiana



























Nella cucina giapponese, il sushi è una pietanza a base di riso e altri ingredienti come ad esempio pesce, alghe, vegetali o uova, ora molto diffuso in tutta Europa e soprattutto qui in Italia. Ci sono mille modi di preparare il sushi, oggi vi spieghiamo come fare gli hosomaki e gli uramaki california in casa, per un aperitivo tra amiche. Credetemi è stato piu' difficile scrivervi la ricetta che farla, fidatevi.
Per noi è stato il primo esperimento, ma il risultato è stato strepitoso, provare per credere !



Ingredienti per 5 persone:
  • riso per sushi 500 gr (io ho usato quello Roma)
  • aceto di riso 150 ml
  • zucchero semolato 60 gr
  • sale 5 gr
  • acqua circa 600 ml
  • foglie di bieta 200 gr
  • salmone trancio fresco diliscato 100 gr
  • carota 1
  • cetriolo 1
  • philadelfia 1
  • semi di sesamo bianchi e neri
Per accompagnare
  • salsa di soia q.b.


























Per preparare il sushi partiamo dal riso, che deve avere un chicco piccolo e tondo, deve essere sciacquato in acqua fredda per parecchie volte, fin quando l'acqua non risulterà limpida. Lo lasciamo scolare per bene per almeno 10-15 minuti. Iniziamo a preparare l'involucro, invece di utilizzare l'alga nori, usiamo le bietole lessate a vapore per pochi minuti private della parte più bianca e dura. Adesso passiamo alla cottura del riso, mettiamolo in una pentola ricoperto da circa un cm d’acqua, con un coperchio e portiamo a bollire, senza mai alzare il coperchio. Lasciamo bollire il riso con il coperchio per 8-10 minuti a fiamma viva e poi abbassiamo la fiamma per altri 8-10 minuti. Trascorso questo tempo facciamo riposare il tutto a fuoco spento per 10 minuti. Intanto prepariamo il condimento: versiamo l'aceto di riso in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero, il sale e scaldiamo il tutto affinché lo zucchero si sia sciolto del tutto, mescolando di tanto in tanto, senza portare ad ebollizione. Spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare. Quando il riso avrà riposato per il tempo indicato, lo trasferiamo in un contenitore basso e largo, prendiamo un mestolo di legno piatto e ci versiamo sopra la miscela di aceto di riso ormai fredda. Smuoviamo il riso con la paletta, per non schiacciarlo e sventagliamolo contemporaneamente con un piatto di plastica, così da farlo raffreddare velocemente e far evaporare l'aceto. Una volta raffreddato copriamolo con un canovaccio pulito bagnato, per evitare che il riso si indurisca. Laviamo il salmone sotto acqua corrente, già diliscato. Poi mettiamolo su un tagliere e tagliamo delle fette di circa 1 cm di spessore, che poi divideremo a metà per creare delle listarelle e facciamo lo stesso per le carote, il cetriolo e gli altri eventuali ingredienti.

Per la preparazione degli hosomaki:
Su di un ripiano, poniamo dei rettangoli di pellicola trasparente, quindi con le foglie di bietola ormai fredde, formiamo dei quadrati di circa 18 cm di lato, sovrapponendole leggermente. Poi copriamo interamente le foglie di bietola con il riso, lasciando un centimetro di bietola scoperta ai bordi. Mettiamo adesso una listarella di salmone, il cetriolo o la carota, secondo i nostri gusti. Possiamo procedere adesso ad arrotolare delicatamente le foglie di bietola su se stesse, aiutandoci con la pellicola e schiacciando bene il riso fino ad ottenere un rotolo compatto. Lasciamo riposare il rotolo ottenuto in frigo per un oretta, dopodiché possiamo tagliarlo in 8 pezzi, pronti per essere serviti. 

Per la preparazione degli uramaki california:
Su di un ripiano, poniamo dei rettangoli di pellicola trasparente, quindi con le foglie di bietola ormai fredde, formiamo dei quadrati di circa 18 cm di lato, sovrapponendole leggermente. Poi copriamo interamente le foglie di bietola con il riso, lasciando un centimetro di bietola scoperta ai bordi e cospargiamo il riso con i semi di sesamo (neri o bianchi). Successivamente, facendo molta attenzione, dovremo prendere le foglie di bietola da un lato e capovolgerla affinché il riso vada a contatto con la pellicola. Farciamo adesso i nostri uramaki con una listarella di 1cm di salmone, una di cetriolo o carota e della philadelphia. Possiamo procedere adesso ad arrotolare delicatamente il nostro uramaki california su se stesso, aiutandoci con la pellicola e schiacciando bene il riso fino ad ottenere un rotolo compatto. Lasciamo riposare il rotolo ottenuto in frigo per un oretta, dopodiché possiamo tagliarlo in 8 pezzi, pronti per essere servite.

NB. Per poter utilizzare il salmone o altri pesci, crudi, è necessario che il pesce sia freschissimo e che venga sottoposto ad abbattitura  a -40 gradi nell'apposito macchinario, altrimenti lo si può tenere nel proprio congelatore di casa per almeno 4 giorni prima di consumarlo crudo.

Buon Appetito

 Ornella












F T P I G

4 commenti:

  1. Il salmone in realtà non va bene che sia fresco in quanto si corre il rischio di incorrere in una specie di vermicello chiamato anisakis, molto pericoloso, a volte anche mortale.
    Per poterlo utilizzare ol salmone dovrebbe essere atato abbattuto con un abbattitore a -40 gradi, altrimenti lo si può tenere nel proprio congelatore di casa per almeno 4 giorni prima di consumarlo crudo.
    Questo processo uccide l'anisakin che quindi non puo più nuocere alla salute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il salmone era fresco, ma era stato sottoposto ad abbattitura.Abbiamo svolto le tecniche da te riportare :) grazie

      Elimina
  2. Ah, io amo il sushi!
    Anche io ho pubblicato la versione "all'italiana" con philadelphia e prosciutto crudo ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari