giovedì 9 giugno 2016

Polpette Fritte alla Napoletane Ripiene di Emmentaler DOP





E' vero, la tradizione è sacra, le ricette vanno sempre preparate secondo il "quaderno" della nonna, ma oggi rinnovare e migliorare le ricette è all'ordine del giorno. Come ben sapete le polpette fritte sono un must dello street food napoletano, che non è sempre molto street, anzi le polpette sono le uniche e vere protagoniste della nostra tavola, che sia in settimana o per il pranzo della domenica, l'importante è che siano rigorosamente fritte e ricche di formaggio. La mia nonna le preparava spesso, mi ripeteva sempre che erano un tocca sana: come dalle torto. Cosi oggi ho ripreparato le sue polpette unendo il gusto unico dell' Emmentaler DOP, il re dei  formaggi svizzeri. L'Emmentale DOP, il suo  nome deriva proprio dalla Valle in cui scorre l'Emme, un fiume del Catone di Berna, viene oggi prodotto in circa 200 latterie di paese con latte fresco e non trattato di mucche alimentate esclusivamente a erba e fieno, non c'è l'aggiunta di nessun altro ingrediente. L'Emmentaler DOP è famoso non solo per il suo gusto dolce e delicato ma anche per la sua forma e i suoi buchi. Da quando lo utilizzo in cucina non ne posso fare più a meno. Credetemi se vi dico che crea dipendenza. 




Ingredienti:


  • 500 g di carne macinata
  • 500 g mollica di pane
  • 100 g formaggio grattugiato
  • uno o due uova
  • aglio
  • prezzemolo fresco
  • olio per frittura
  • 100 g di Emmentaler DOP

Preparazione:

Bagnate il pane raffermo almeno in un recipiente colmo d'acqua,  in modo da eliminare l'acqua, mettetelo nel recipiente insieme alla carne macinata e al basilico.
Tritate l'aglio e il basilico finemente e aggiungete il tutto all'impasto di macinato e mollica, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare energicamente il tutto.
In un piattino sbattete una o due uova, aggiungetele all'impasto, lavorate il tutto con le mani, formate delle polpette e al centro di ognuna i esse ponete un cubetto di Emmentaler DOP. Una volta finite le polpettine friggetele  nell'olio bollente.
Da parte preparate un pomodoro fresco: fate imbiondire l'aglio in camicia in due, tre cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, unite i pezzettoni, aggiustate di sale, unite del basilico e fate cuocere per 20 minuti a fuoco basso. Una volta pronto il tutto servite le vostre polpette fritte con un cuore morbido di Emmentaler DOP sulla salsa di pomodoro.

Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone





F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari