venerdì 20 maggio 2016

Risotto Cremoso con Fave Fresche e Guanciale







Quest'anno a dirla, tutti cari amici, mi sono appassionata alle fave, infatti sia a casa nelle mie ricette che e lavoro, nei miei panini, le ho utilizzate per creare piatti davvero particolari e buoni.
Ormai non esistono più le mezze stagioni, e la primavera non è mai arrivata, ci ha fatto e ci fa ancora penare cosi tanto, che anche le verdure si sono stancate e sono andate via in anticipo, proprio come le fave. Dopo la Zuppa Della Nonna, oggi vi preparo un risotto cremoso davvero speciale, facilissimo da preparare ricco di colori almeno nel piatto. Per preparare questa ricetta ho utilizzato il pepe rosa in grani, non solo per il bellissimo colore, ma anche per il suo aroma dolce e speziato con delle note di limone e fragola. Come sapete io sono una grande amante delle spezie e degli aromi, nella mia cucina non mancano mai grazie ad Aromi e Sapori Di Martino dove in ogni momento posso acquistare ingredienti unici per le mie ricette.
Lo sapevate che Il pepe rosa in realtà non è davvero pepe???!!!
A differenza infatti di pepe nero, bianco e verde, che sono i frutti del Piper nigrum, il pepe rosa è il frutto di una albero sempreverde chiamato Shinus molle, originario dell'America Latina.
Il frutto che nasce dallo Shinus molle ha il caratteristico colore rosa e somiglia molto nella forma ad una bacca di pepe, per questo è chiamato comunemente pepe rosa o falso pepe pur avendo un sapore completamente diverso e molto più delicato e dolce.
Siete pronti a preparare questo piatto? Mano ai fornelli e versatevi del vino.




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
15 min 60 min   1, 15 h

Ingredienti:


  • 320 g riso carnaroli o vialone nano 
  • 200 g. fave sgusciate 
  • 100 g di guanciale
  • brodo vegetale (carote, sedano, cipolla) 
  • 1 scalogno o cipolla bianca 
  • olio d'oliva 
  • sale 
  • pepe 
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 noce di burro 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco 
  • pepe rosa in grani Aromi e Sapori Di Martino
  • 150 g di taleggio oppure formaggio cremoso tipo crescenza



Preparate del brodo vegetale unendo in una pentola una carota una patata del sedano una cipolla grossa e del pepe nero in grani e fate cuocere per un oretta.
A questo punto il vostro brodo vegetale di base è pronto. 
Intanto sgusciate le fave privandole anche del picciolo e della pelle. Togliere la pelle delle fave è importante sia per il gusto che per il colore.
Fate solo tare le fave in acqua salata, alzatele e ponetele in una ciotola con del ghiaccio, così manterranno colore e cottura, non devono essere molto cotte ma ne crude, croccanti.
In una casseruola dal fondo largo (per il risotto sarebbe ideale che fosse in rame) versate dell’olio d’oliva, il trito di cipolla e lasciate appassire lentamente per qualche minuto.aggiungete il riso al resto e lasciatelo tostare per un paio di minuti girandolo con un cucchiaio di legno.Quando il riso da bianco comincerà ad assumere un colorito ambrato, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco. Aggiungete le fave. Unite poco alla volta il brodo vegetale, aggiustando di sale e pepe.Da parte cuocete il guanciale che andrete ad aggiungere al risotto quasi a fine cottura prima della mantecatura col formaggio. 
Lasciate cucinare il riso fuoco medio aggiungendo il brodo ogni volta che serve e mescolando.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete 1 noce di burro e qualche manciata di parmigiano grattugiato, il taleggio a dadini e mescolate dal basso verso l'alto fin quando otterrete un risotto cremoso. Servite con una spolverata di pepe rosa in grani.

Buon Appetito
Ornella 

Foto & Ricetta di Ornella Buzzone






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari