domenica 25 ottobre 2015

Pesto di Pistacchi e Bottarga di Tonno




Quando vai in viaggio in Sicilia, non puoi rientrare a casa senza le primizie che offre questa terra. Ma una cosa in particolare che ti colpisce, oltre ai cannoli e ai mille dolci,  è la bottarga di tonno e il pistacchio.
Ormai è cosa nota che la Sicilia è la mia seconda casa: la prima in assoluto è la Campania, con il mio amato Cilento e poi c'è la Sicilia, terra originaria della mia nonna materna che per anni ha raccontato la sua vita e la sua cucina attraverso i suoi piatti. Non posso non amare le tradizioni e i sapori che appartengono a questo luogo. Questo piatto di oggi l'ho mangiato qualche anno fa a Marzamemi, una piccola frazione marinara, di cui una parte è comune di Pachino e dall'altra è comune di Noto. Se passate per quella zona non potete non fermarvi a visitare questo piccolo borgo che fa capolino tra le vecchie tonnare. La particolarità di questo posto è la piazza contornata di piccoli ristoranti con sedie e tavoli colorati, davvero bella e accogliente, ricca di vicoletti che portano al mare, ed in uno di questi c'era un ristorante famoso per il suo pesto di pistacchi. La sua ricetta è segreta, non la da a nessuno, io ho cercato in qualche modo di rifarla a casa e vi dirò che il risultato non è stato per niente male.




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 10 min 10 min   20 min 

Ingredienti per 4 persone:


  • 150 grammi di pistacchi di Bronte
  • 100 grammi di gherigli di noce
  • foglie di basilico fresco
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato 
  • 400 g di linguine
  • granella di pistacchi q.b.
  • bottarga di tonno in polvere

Sgusciate i pistacchi, eliminate la buccia esterna e quindi metteteli per pochi minuti in acqua bollente. Scolateli dall’acqua ed eliminate la buccia che ricopre i pistacchi. Per preparare il pesto, la tradizione prevede l’uso del mortaio, tuttavia, potete utilizzare tranquillamente un mini primer che è più efficace: mettete nel bicchiere i pistacchi, le noci ed il basilico e azionate in modo da ottenere un composto grossolano. A questo punto aggiungete gradatamente l’olio a filo, fino ad ottenere un impasto cremoso, ed infine unite al pesto il formaggio grattugiato.
Il pesto di pistacchi ha un sapore davvero forte perciò potete ammorbidire il tutto con della panna fresca da cucina.
Adesso passate alla cottura della pasta, scolate al dente ed unitela al pesto e amalgamate il tutto con la bottarga in polvere.

Io ho preparato dei pomodorini confit, deliziosi pomodorini caramellati cotti al forno, per dare colore al mio piatto: ho fatto cuocere una decina di pomodorini in forno per un'oretta con zucchero di canna, aceto balsamico, un pizzico di sale e origano. Una volta pronti li ho  serviti insieme al mio pesto.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone




F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari