mercoledì 29 aprile 2015

Mendiants: Ricicliamo le Uova di Pasqua



In tanti mi avete chiesto una ricetta riciclo per le uova di Pasqua, cosi ho voluto sorprendervi con le cialde di cioccolata conosciute come "mendiants". Ovvero bottoncini di cioccolato fuso con frutta secca, che spesso vengono preparati a natale come regalo dolce da trovare sotto l'albero, ma poi mi sono chiesta perchè non farli anche adesso? Sono dolci di origine francese, "i mendicanti", preparati col cioccolato fondente, uvetta, nocciole, fichi secchi e mandorle, colori che rispecchiavano i quattro ordini monostici mendicanti.
Oggi esistono molte varianti, cioccolato bianco, al latte e con  diversa frutta secca, cosi ho pensato di prepararli col cioccolato al latte, pistacchi siciliani, uvetta passa, noci e bacche di goji. La preparazione è davvero semplice, basta avere un'occhio di riguardo alla temperatura del cioccolato.




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 10 min 10 min  20 min




Ingredienti:
  • 200 g di cioccolato al latte
  • noci
  • pistacchi
  • bacche di goji
  • uva passa

Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato, girando di tanto in tanto. Preparatevi una placca rivestita con carta da forno, sbucciate la frutta secca.
Appena il cioccolato si sarà completamente fuso, con l'aiuto di un cucchiaino, lasciate cadere il cioccolato sulla teglia rivestita e formate un dischetto. Ponete sopra la cialda, prima che il cioccolato si solidifica, la frutta secca. Fate riposare la teglia con i dischetti per un paio d'ore, anche in frigo Una volta induriti, saranno pronti per essere gustati.

Buon Appetito 
Ornella








F T P I G

4 commenti:

  1. fantastici..buonissimi..da rifare assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Giustina!!!

      provali col cioccolato bianco.........una goduria ;)

      Ornella

      Elimina
  2. Ho già provato la ricetta delle barrette riso soffiato e cioccolato che ho trovato qui nel blog... ora proverò questi...
    Ma sai che mi era venuta l'idea di usare le bacche di goji, l'uvetta, i fiocchi d'avena e le mandorle per fare delle barrette al cioccolato alternative? Che dici, le faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, devi assolutamente farle, anzi appena le provi
      inviami subito la ricetta.
      Grazie di tutto un abbraccio
      Ornella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari