mercoledì 28 gennaio 2015

Tozzetti al Profumo di Cannella



Prima di partire per l'Olanda mi chiedevo di continuo, quale nuova ricetta avrei imparato o quale spezia o nuovo ingrediente avrei conosciuto, o ancora quali sapori avrei provato! A distanza di mesi non ho nessuna ricetta tipica olandese da riproporvi, forse, perchè non ho avuto modo di mangiare piatti tipici o forse perchè la famiglia che mi ospitava era praticamente quasi del tutto italiana, ma una cosa buona sono riuscita ad impararla. Eh si in Olanda, ho imparato a fare i tozzetti, i biscotti classici toscani, chiamati anche cantucci. La persona che mi ospitava Gigia, oltre ad impartire lezioni di italiano, preparava dolci fatti in casa, crostate alla marmellata, torte di mele e spesso anche cantucci al cioccolato. Un giorno, durante la mia permanenza in Olanda, abbiamo dovuto organizzare un piccolo buffet di dolci tipici italiani per l'inaugurazione di un negozio. Ci siamo messe subito all'opera e mentre lei preparava le sue crostate, io mi sono adoperata per fare i cantucci, solo che invece di farli al gusto classico, con le mandorle o con il cioccolato ho pensato di utilizzare un ingrediente molto apprezzato in Olanda, la cannella, unita all'uvetta e alle mandorle. Il risultato è stato a dir poco incredibile. Rientrata in Italia ho pensato di preparare questi tozzetti al profumo di cannella e uvetta  per tutti i mie amici, per ringraziarli del
loro sostegno in questa mia avventura culinaria e per regalarli a Natale. Non potete capire quanti tozzetti ho sfornato in meno di due settimane!!! La cosa più bella è che, ancora oggi, dopo tempo, le persone mi chiedono di poter mangiare quei biscotti. Così oggi ho deciso di condividere con voi questa ricetta per poterla riproporre a casa per i vostri cari o per un pomeriggio con le amiche davanti ad una buona tazza di caffè o the per fare due chiacchiere in serenità.

 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 30 min 30 min   1 ora

Ingredienti:
  • 500 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 200 g di mandorle 
  • 4 cucchiaini di cannella in polvere
  • 100 g di uva sultanina
  • 4 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci


Lavorate le uova a temperatura ambiente con il burro morbido e lo zucchero, unite poi la farina, il lievito e la cannella, lavorate la miscela con le mani o con un robot da cucina. Una volta formato l’impasto incorporate le mandorle con l'uvetta. Dal composto formate dei filoncini non molto larghi (durante la cottura tenderanno a crescere) e trasferiteli in una teglia foderata con carta da forno.
Cuocete a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e tagliate i filoncini ancora caldi a tozzetti e rimetteteli in forno a tostare per 10 minuti.

Conservate i biscotti nei barattoli di vetro ermetici, per averli friabili più a lungo. Questi biscotti sono perfetti per accompagnare il te' o un fine pasto con del caffè.



Con questa ricetta partecipo al contest di #‎biscottidautore di #‎vetrinatoscana e Claudio Martini Editore.


Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone









F T P I G

4 commenti:

  1. Beh, mi sembra anche giusto imparare a fare i tozzetti in Olanda :) Scherzi a parte, ti sei portata dietro un po' di Olanda mescolandoli a una ricetta del tutto italiana :) E questo abbinamento lo preferisco a quello classico di mandorle o cioccolato. Sarà che sono una cinnamon-addict, ma dove c'è cannella ci sono io :) E questi non posso non provarli :)
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si Paola, una ricetta facile e sfiziosa da provare! anche io amo la cannella e non manca manca questa spezia nelle mie ricette e nella mia credenza!

      baci

      Elimina
  2. Visto che ormai già ti tocca portarli a Paola, portali anche me!
    Sono veramente buoni! Ovviamente credo di aver ricevuto quelli fatti dagli "olandesi" :-D

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola se li merita, tu li hai già provati fatti da Me e certo non dagli olandesi!!!
      Gli olandesi non sono poi cosi bravi in cucina!

      Ornella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari