mercoledì 19 novembre 2014

Girandole di Pasta Sfoglie e Marmellata di Pesche




Ormai la Sicilia è un ricordo lontano, sono passati 2 mesi, ma riesco ancora a percepire i profumi e i colori di questa terra lontana.
Se ben ricordate al mio rientro dalla Sicilia ho portato a casa alcuni prodotti, come le pesche del Pescheto di mia zia a Mazzarrone, con le quali ho preparato le mie conserve di marmellata secondo la ricetta della nonna Annetta. Non c'è cosa più genuina della marmellata fatta in casa e farla, perfetta a colazione sia per i grandi che i piccini. La marmellata si presta molto in cucina, sia per accompagnare i formaggi sia per preparare dolci e biscotti. Cosi girando sul web, mi sono innamorata delle "Girandole di Pasta Sfoglia con la Marmellata"fatte dalla mia amica Giorgia del blog Barbie Magica Cuoca.
Presa dalla smania mi sono subito adoperata per prepararle in tempo per la sveglia dei miei genitori, per poterle presentare a colazione la domenica.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 10 min 25 min   35 min


Ingredienti per 6 girandole
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare oppure cliccate qui
  • 1 barattolo di marmellata
  • 1 uovo
  • zucchero a velo

Tagliamo la pasta sfoglia in tanti quadrati da 10 cm per lato.
Su ciascun quadrato, con un taglia pasta o un coltello, effettuiamo un taglio in direzione obliqua agli angoli; il taglio va eseguito fermandosi un po' distanti dal centro.
Mettiamo  al centro di ciascun quadrato un cucchiaino di marmellata.
Portiamo gli angoli del quadrato in maniera alternata verso il centro, un angolo si e uno no .
Rivestiamo una placca da forno con carta forno, adagiamo le girandole e informare a 180° per circa 20-25 minuti.
Una volta raffreddate cospargere con zucchero a velo e servire.

Buon Appetito
Ornella





F T P I G

1 commento:

  1. Tra i diversi ricettari mi ha molto presa questa ricetta di girandole e le prepareròper il compleanno della mia nipotina di 5 anni. Credo piaceranno molto a lei e alle sue amichette di asilo. Vorrei farle sia con marmellata che con nutella. Ti farò sapere il risultato finale. Grazie per le belle idee e suggerimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari