lunedì 29 settembre 2014

Melanzane a Funghetto nel Barattolo


Il lunedì è uno di quei giorni in cui non ti va di fare nulla, vorresti solo oziare, ma non puoi, c'è chi deve andare a lavoro, chi a scuola e chi prende il treno per andare all'università. E' uno di quei giorni "difficili", e non ditemi che sbaglio?!
Quando ero più "piccola" l'unica cosa che mi faceva cambiare umore di lunedì, quando rientravo da lavoro, erano le melanzane a funghetto, piene di sugo e basilico, dopo un boccone mi ritornava il sorriso.
Sono poche le verdure che si prestano a mille ricette, le melanzane sono una di queste, ed io le amo in ogni loro versione.
Oggi vi parlo di una ricetta semplice, alla base della mia alimentazione, le "Melanzane a Funghetto", conosciute meglio dalle nostre parti come "Mulignana a Fungitiell". Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico della tradizione campana, gustoso, a base di melanzane,pomodoro e basilico fresco.
Ottime non solo come contorno, ma anche per condire pasta e pizze.
Possono essere conservate in frigo per un paio di giorni ed essere gustate a temperatura ambiente o riscaldate in padella.




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 20 min 20 min  40 min


Ingredienti:

  • 1,5 kg di melanzane lunghe
  • 500 gr di pomodorini da sugo
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico q.b.
  • olio evo o di girasole q.b.
  • sale q.b.


Laviamo  e tagliamo le melanzane a tocchetti e lasciamole sotto sale per circa 15 minuti. Sciacquiamole e asciughiamole.
Riscaldiamo l’olio in una padella, facciamo friggere le melanzane.
In un’altra padella facciamo rosolare uno spicchio di aglio con l’olio, aggiungiamo poi i pomodori e a fine cottura uniamo le melanzane fritte, aggiustiamo di sale, facciamo insaporire il tutto a fuoco basso. Alla fine, per dare un sapore più intenso alle nostre melanzane, aggiungiamo qualche foglia di basilico fresca.

Buon Appetito 
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone















F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari