mercoledì 25 giugno 2014

Insalata Mediterranea di Quinoa








La ricetta che vi proponiamo oggi è quella di una fresca e saporitissima insalata mediterranea di quinoa. Da un po' di tempo a questa parte ci siamo appassionate alla corsa e con essa ad uno stile di vita più sano e visto che ci è capitato spesso di leggere in giro delle proprietà di questa pianta, abbiamo deciso di provarla per voi preparando una ricetta perfetta per l'estate. La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, ma spesso scambiata per un cereale, per via dei suoi chicchi. La quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali, necessari al funzionamento del nostro organismo e un buon equilibrio tra proteine e carboidrati. E' inoltre un'importante fonte di vitamina B2, vitamina C ed E. Esistono tre maggiori varietà di quinoa, che si contraddistinguono per il colore dei loro chicchi: rosso, giallo o nero. Tutte e tre le varietà possono essere utilizzate per la preparazione di pietanze sia dolci che salate. Noi per la nostra ricetta abbiamo scelto un mix delle 3 varietà che abbiamo trovato molto saporito.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 10 min 20 min   30  min

Ingredienti per 4 persone:
  • Quinoa 1 tazza
  • Acqua 2 tazze
  • Pomodorini datterini 10/15
  • ceci cotti al vapore 1 barattolo
  • tonno 2 scatolette
  • Olive nere di Gaeta Abbondante
  • Basilico freso qb
  • Cipolla fresca qb
  • Sale qb
  • Olio evo qb

Per preparare la nostra quinoa dobbiamo innanzitutto sciacquarla molto bene prima di passare alla sua cottura, al fine di eliminare le tracce di saponine presenti sui suoi chicchi che permetterà alla quinoa di non conservare un sapore un po' amaro. Una volta lavata bene, versiamo la nostra quinoa in una pentola e ricopriamola con due volte il suo volume d'acqua e portiamo a ebollizione, dopodiché copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 15 min a fuoco medio. Una volta trascorso il tempo di cottura, spegniamo il fuoco , lasciamo riposare altri 5 minuti con il coperchio e dopo facciamola raffreddare bene. Nel frattempo prepariamo il resto dei nostri ingredienti, laviamo e tagliamo i nostri pomodorini, denoccioliamo le olive, tagliamo a striscioline il nostro basilico ben lavato e il porro, scoliamo l'olio dal tonno e sciacquiamo i ceci pronti cotti al vapore. Quando la quinoa sarà ben fredda uniamo in una ciotola capiente tutti gli ingredienti, aggiustiamo di olio e sale e mescoliamo bene. Adesso la nostra insalata mediterranea di quinoa è pronta per essere servita in tavola. 

NB. La quinoa non contiene glutine e per questo può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia o da chi ne è intollerante. 

Buon Appetito
Ornella e Paola

Leggi le proprietà della quinoa collegandoti al sito Corrinforma.com

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone



















                                          Posate Bio di Ecobioshopping 





F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari