venerdì 27 giugno 2014

Tortilla di Patate con Fiocchi di Sale al Limone











La ricetta di oggi è un piatto a cui io sono moto affezionata, perché mi ricorda di quando vivevo a Granada. La tortilla de patatas è un piatto tipico della cucina spagnola, popolarissimo, tanto che viene preparato in ogni occasione e spesso viene servito anche nei bar come tapas per accompagnare una birra ghiacciata o un calice di vino. La tortilla assomiglia molto alla nostra frittata di patate, la differenza sta nella cottura, infatti la tortilla spagnola non è mai molto cotta, al suo interno il cuore resta sempre un umido. Questa ricetta è perfetta sia come antipasto che come aperitivo, ma può essere anche una valida alternativa per un secondo.
Io ho utilizzato un ingrediente speciale: i fiocchi di sale al limone della Falksalt, esattamente sono fiocchi di sale di Cipro aromatizzati, un’invenzione di madre natura e del sole che vede come protagonista il mar Mediterraneo. La particolare forma piramidale del fiocco di sale di Cipro lo rende unico ed originale. Naturale al cento per cento, il sale in fiocchi non si agglomera e si scioglie leggermente sui cibi, salandoli uniformemente e donando in più il piacere. i fiocchi di sale al limone hanno un gusto intenso e raffinato ideale  sui carpacci, sui purée di verdure, insalate e pesce...da provarlo subito.



Ingredienti


Per prima cosa sbucciamo e tagliamo le patate in fette abbastanza sottili e friggiamole in abbondante olio di semi. Appena avrete messo a friggere le patate pelate, tagliate a rondelle sottili anche la cipolla che dovrà essere fritta insieme alle patate. Le patate non dovranno essere molto croccanti, è preferibile che siano un po più morbide, per questo motivo, potrete coprire con un coperchio le patate durante la cottura. Nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale, appena le patate e la cipolla saranno cotte scolatele bene e aggiungetele alle uova, per una tortilla più soffice potete aggiungere un goccio di latte. Adesso, per finire, prendiamo una padella antiaderente, cospargiamo il fondo con un filo d'olio e versiamo le nostre uova, lasciamo cuocere a fuoco basso per 10 minuti, dopodiché giriamo la nostra tortilla e lasciamo cuocere sempre a fiamma bassa per altri 10 min. La tortilla sarà pronta appena i due lati saranno ben dorati. 

Buon appetito
 Paola

Nb Accompagniamo la nostra buonissima Tortilla con la Salsa Aioli!
Foto di Ornella Buzzone
 Ricetta di Paola Caralvi











F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari