domenica 8 marzo 2015

Treccia Brioche con Mandorle


Questa ricetta è molto speciale, perchè è legata ad un periodo molto bello di questa pazza avventura. Risale esattamente a quasi un anno fa quando ad una pizza tra vecchi amici dei salesiani ritrovo Paola, la mia amica di sempre che purtroppo a causa del tempo, il lavoro o semplicemente la vita ci eravamo allontanate.
Il tempo sembrava non fosse trascorso mai, lei era sempre la solare ragazza dagli occhi azzurri e lentiggini ed io la solita casinista piena di battute e tanti ricordi. Dopo quel giorno siamo tornate ad essere le amiche di una volta sempre insieme, proprio come quando avevamo 13 anni e scappavamo di nascosto di casa, a 2 su la bici di mio padre, per raggiungere i compagni di giochi salesiani. Quanti ricordi, che periodo bellissimo.
Poi un giorno la chiamai per farmi aiutare a fare della pasta fatta in casa e da allora decise di collaborare con il blog, così entrambe avendo del tempo libero 2 giorni a settimana li dedicavamo alla cucina, provavamo circa 5/7 ricette in una giornata, le fotografavamo e la sera a cena le gustavano davanti ad un buon bicchiere divino.
Ci divertivamo tanto, tra le urla della madre per la pulizia della casa, i ricordi di quando eravamo bambine e le risate.
Oggi le cose ahimè sono molto cambiate, entrambe prese da nuovi progetti con poco tempo a disposizione non riusciamo più a cucinare così, ma spesso ci ritagliamo pochissime ore per dei piatti veloci e per non dimenticarci mai di quanto la nostra amicizia fosse importante.
Bando alle chiacchiere questa è la nostra brioche salata con mandorle, preparata proprio in uno di quei pomeriggi, perfetta per un brunch, una cena con gli amici o per la merenda dei più piccoli.
Io e Paola l'abbiamo provata con del prosciutto crudo e un buon bicchiere di vino rosso.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 30 min 30 min   1 ora

Ingredienti:

  • 500 g di farina manitoba
  • 250 ml di latte
  • 70 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 bustina di  lievito di birra in polvere
  • mandorle a lamelle q.b.
  • 1 uovo
Prendete una grande ciotola, setacciate bene la farina, aggiungete il lievito in polvere, 60 grammi di zucchero e il sale. Scaldate il latte insieme ai restanti 10 grammi di zucchero. Formate la classica fontanella nella ciotola e al centro versiamo il latte, l'olio e iniziate a lavorare il composto con le mani, fin quando non vi risulterà liscio e mogeneo, potete usare anche una planetaria con il gancio. Coprite e fate lievitare per un'ora e mezza.
Trascorso il tempo, dividete l’impasto in due parti e modellate in forma di filoni.
Unite i due filoni formando una treccia, spennellatela con l’olio e cospargetela di mandorle in alternativa potete usare papavero e cumino. 
Lasciatela lievitare finché non sarà raddoppiata di volume e poi infornatela a 180° per 30 minuti.


Buon Appetito Ornella e Paola

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone e Paola Caralvi





F T P I G

4 commenti:

  1. quando ho letto di una treccia alle mandorle ho pensato ad un velo di marmellata sopra per la colazione, la coniugazione salata non l'avevo in mente, ma mi piace e mi fa apparire questa ricetta ancor più volitiva!
    bravissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Spero che questa mia versione "rustica" possa ispirarti per una tua prossima ricetta 😊

      Benvenuta sul blog,
      Ornella

      Elimina
  2. Sono contento di avervi conosciute! :-)
    Bello avere un'amica da così tanto tempo, perdersi e ritrovarsi, come se il tempo non passasse mai.
    E immagino la bontà di questo briochone ed il piacere di condividerlo.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio,le tue parole sono molto importanti sono felice anch'io di averti conosciuto, anche se ci conosciamo da poco siamo già dei buoni amici e questo conta molto.un abbraccio Ornella.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari