lunedì 13 ottobre 2014

Ravioli alla Pizzaiola con Cuore di Ricotta e Mozzarella




Da quando mi sono specializzata con la pasta fatta in casa, spesso il sabato inizio a preparare qualcosa per il pranzo della domenica, perché, come da abitudine, c'è sempre qualche ospite improvviso.
Questa volta ho preparato di nuovo i ravioli, ma li ho farciti con ingredienti diversi rispetto a quelli della scorsa volta con "robiola e timo".
I ravioli sono un  prodotto tipico della cucina italiana. Si possono preparare in varie forme: tondi, quadrati o a mezze lune.
Le mezze lune sono esattamente dei dischi di pasta all'uovo ripiegati su se stessi e adatti a contenere un ripieno a base di carne, di pesce, di verdure o formaggio, a seconda delle varie ricette locali.
Il raviolo può essere servito in brodo o asciutto, accompagnato da sughi o salse. La scelta dipende anche dal tipo di ripieno.
Io li ho preparati  alla pizzaiola, per un primo piatto molto semplice e saporito, sono stati preparati con una sfoglia classica che segue la tradizione della pasta fatta in casa, un ripieno a base di mozzarella e ricotta e conditi con un sughetto leggero a base di pomodori e foglie di basilico. Un primo piatto molto genuino, ideale sia per un pranzo informale che per una domenica con degli ospiti.



 PREPARAZIONECOTTURA TEMPO TOTALE 
 40 min20 min  1 ora

Ingredienti per 6 persone:
  • Farina 00 400 g
  • Uova  4

 Per il Ripieno
  • Ricotta 300 gr.
  • Parmigiano 80 gr.
  • Uova 1
  • Noce moscata 1/2 cucchiaino
  • Mozzarella 100 gr.
  • Sale e Pepe q.b

Per il sugo:
  • Pomodoro Fresco
  • 1 Spicchio d'Aglio
  • Basilico q.b.
  • Olio  evo q.b.
  • Sale q.b

Sul tavolo di lavoro formiamo la classica fontanella e per ogni 100 g di farina aggiungiamo un uovo intero e tre pizzichi di sale e iniziamo ad impastare: inizialmente l'impasto si appiccica alle dita, ma proseguendo nel lavoro l'impasto diventa via via più solido e risulterà più facile staccarlo dalla pelle.
A parte prepariamo il nostro ripieno. In una ciotola uniamo la ricotta stemperata con un uovo, un pizzico di noce moscata, la mozzarella a dadini, sale e pepe quanto basta. L'uovo nel ripieno è il segreto per far sì che il ripieno non si disperda nell'acqua di cottura.
Dopo aver ben impastato la farina con le uova (e il sale), stendiamo la pasta con il matterello.
La sfoglia deve essere sottile. Con un piccolo coppa pasta ritagliamo vari cerchi, collochiamo il ripieno al centro, spennelliamo i bordi con un uovo, pieghiamo la pasta a forma di mezza luna e sigilliamo bene con l’aiuto di una forchetta.
Mentre l’acqua bolle, disponiamo i nostri ravioli su di un panno spolverato di farina. Aggiungiamo all'acqua di cottura il sale grosso e un filo d’olio per evitare che la pasta si attacchi. 
Nel frattempo prepariamo anche il nostro condimento.
In una padella versiamo un filo di olio evo insieme ad uno spicchio d'aglio in camicia, così sarà più facile eliminarlo a fine cottura, facciamo rosolare per alcuni minuti e dopo ci aggiungiamo il pomodoro, del basilico fresco e aggiustiamo di sale. Appena pronti, scoliamo i nostri ravioli fatti in casa e li condiamo con il nostro sugo.
Serviamo se vi piace con una spolverata di ricotta salata o del parmigiano.

Buon Appetito 
   Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari