mercoledì 17 settembre 2014

Oggi il Dolce lo Prepara Lu: Le Meringhe




Care Amiche ed Amici questa settimana ho preparato per voi "le Meringhe" uno dei dolci preferiti di mia sorella. Esistono vari tipi di meringhe. La meringa (o spumiglia) è una preparazione dolce a base di albume di uova e zucchero a velo. Meringa croccante o meringa molle, meringa francese, italiana, svizzera, può essere preparata in molti modi, la differenza sta nei dosaggi degli ingredienti. E' un dolce tipico della cucina italiana e di quella francese, ne esiste, tuttavia, anche una versione leggermente diversa dalla tradizionale in Sardegna.
La meringa, leggerissima e friabile, trova applicazione in diverse preparazioni dolci. Le più note sono la meringata, les Îles flottantes, gli spumini bianchi o ricoperti di cioccolato fuso, i funghetti, le dita di dama, le meringhette, i dischi di meringa per torte gelate, i fondi per vacherin e per le uova alla neve.
Quelle che ho preparato per voi sono le classiche "francesi" alle quali ho aggiunto gocce di succo di limone, una vera delizia per il palato.




Per una decina (dipende dalla forma e dalla grandezza che le date) di Meringhe abbiamo bisogno di:
  • 2 albumi
  • 220 gr di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • qualche goccia di limone
  • 1 bustina di vanillina (facoltativo) per stemperare il sapore dell'uovo

Intanto accendiamo il forno in modalità ventilata a 100º e procediamo con il montare a neve ferma gli albumi con il sale aiutandoci con delle fruste elettriche (ancora meglio se avete una planetaria) almeno per cinque minuti. Quindi aggiungiamo mano mano lo zucchero e le gocce di limone e la bustina di vanillina. Il limone serve per dare "lucentezza" al composto. Quando avremo un composto spumoso possiamo iniziare a formare le nostre meringhe aiutandoci con una sacca da pasticcere o con due cucchiai e le riponiamo in una teglia foderata di carta forno. Le riponiamo nel forno, precedentemente acceso, e le lasciamo cuocere per 70 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura le lasciamo "asciugare" nel forno, aprendo leggermente lo sportello, per altri 10 minuti. Ora siamo pronti per servirle.
Se vi avanzano possiamo tranquillamente conservarle in una scatola di latta od in una busta per alimenti o per il pane.
Ps. Il segreto del cuore "morbido": è facilissimo, basta "bloccare" la cottura. Oppure, fare delle meringhe di due dimensioni. Quando le più piccole saranno cotte all’interno, le più grosse saranno ancora morbide.

Buona "Meringa" a tutti ed al prossimo dolce.
Lu
Ricetta e Foto di Lu Anzoini Russo



F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari