martedì 17 dicembre 2013

Oggi il dolce lo prepara Rita: Biscotti al Burro Natalizi






















I biscotti al burro fanno parte della tradizione natalizia, quando ero piccola li preparavo con la nonna e li mettevo sotto l'albero con un bicchiere di latte per babbo natale, mi ricordo che non solo avevano un profumo particolarmente gradevole, da far venire l'acquolina in bocca, ma erano anche altrettanto deliziosi. Quest'anno li voglio preparare in abbondanza e regalarli a tutti i miei parenti. Mi sono affidata alla mia amica Rita, bravissima con le torte, ha da sempre la passione per il decoro, amante dei dolci fin da piccola, si divertiva a creare personaggi con ciuffi di panna, solo da un anno si è ritrovata con in mano la pasta di zucchero e si è fatta travolgere da questo mondo zuccheroso, pieno di dolcezze e fantasie, dando anima a torte bellissime, che fanno parte dei nostri momenti più belli.





Ingredienti per 25 biscotti:

  • 100 g zucchero, 
  • 90 gr di burro
  • 1 uovo,
  • 200 g farina,
  • 1/2 cucchiaino lievito,
  • 1 cucchiaino di essenza alla vaniglia, un pizzico di sale
  • pasta da zucchero

Mettiamo in una ciotola il burro, che deve essere a temperatura ambiente, con lo zucchero e lavoriamo la crema, uniamo gli altri  ingredienti nel recipiente, uova,  vaniglia, lievito e infine la farina. Poi cominciate a mescolare il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto completamento amalgamato e non troppo molle. noi abbiamo scelto l'aroma alla vaniglia, ma possiamo farli alla cannella, allo zenzero, o al cacao.Una volta finito di impastare mettiamo il panetto a riposare nel frigo per 30 minuti circa, prima di utilizzarlo.Poi prendiamo le formine che abbiamo scelto e iniziamo a creare i nostri biscotti. Mettete le formine su carta da forno in una teglia, spennelliamo con del tuorlo d'uovo e cospargiamo con noci tritate o zuccherini colorati, cocco, o qualsiasi guarnizione voi preferiate., oppure divertiamoci a stendere la pasta da zucchero e diamo spazio alla nostra fantasia. 
Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti. Quando i biscotti avranno raggiunto una colorazione dorata sono pronti da mangiare, per allestire il vostro albero o come segnaposto per la vostra tavola di Natale.
Buon Appetito e Buon Natale <3  
Rita & Ornella


Clicca qui per contattare Rita :)
Le Torte di Rita
F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari