martedì 2 aprile 2019

Crepes Dolci



La colazione della domenica mattina, per me è sacra. Da sola o in compagnia, amo godermela con calma e serenità.
La mia routine è sempre la stessa: mi alzo senza sveglia, metto su la macchinetta del caffè, apro le finestre, accendo spotify, lascio cantare Fabio Contato, e inizio a sbattere le uova. Non posso fare a meno dei pancakes, li adoro con i mirtilli e il succo d'acero, ma questa volta ho preparato le crepes. Mi ricordano tanto la mia infanzia. Casa di nonna era al centro della città vicino a l'unico bar, che preparava le crepes con la nutella e, quando il mio fisico ancora me lo permetteva, ne mangiavo una al giorno per merenda. Ripiene di cioccolata, o di mele e cannella, le crepes mi hanno fatto sempre impazzire. Questa volta a ,36 anni quasi, me le posso mangiare solo di mattina per colazione, ahimè.
Che dirvi, godiamocele finché possiamo. Io vi metto la ricetta per farle in casa, per il ripieno, fate voi. Non vi dimenticate lo zucchero a velo e la cannella, per me sono due ingredienti sacri.


Ingredienti per 16 crepes:

  • 3 uovo
  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • burro per la padella
  • cannella a piacere
  • zucchero a velo

Sbattete le uova con una forchetta e aggiuntevi il latte e un pizzico di sale, sempre sbattendo. Setacciate accuratamente la farina e unitela al composto di uova e latte un poco per volta, mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Se vi piace, aggiungete della cannella in polvere.
Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente, ungetela accuratamente con una noce di burro. Versate un mestolo di pastella e inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso. Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull'altro lato. Dovrà risultare leggemente dorata.
Continuate fino ad esaurire tutto l'impasto ricordandovi di ungere di burro la padella di tanto in tanto e impilate le crepes una sopra l'altra affinché restino calde. Servite subito.

Buona Colazione 
Ornella



 Foto e Ricetta di Ornella Buzzone 




F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari