lunedì 17 febbraio 2014

I Cazzarielli con Pere Zola e Noci

























Oggi per il pranzo con la mia amica, ho fatto i "cazzarielli" fatti in casa, semplici gnocchi da realizzare con pochi ingredienti e molto semplici, solo con acqua e farina da poter condire a piacere.

Io ho seguito la ricetta del mio amico Chef Giovanni, sempre pronto a darmi molte dritte in cucina.
I cazzarielli sono tipici delle località abbruzzesi, famosi sono i cazzarielli con i fagioli. 
Questa variante di gnocchi è sicuramente piu' leggera e meno calorica non avendo le patate.
Non ho seguito la ricetta con i fagioli, quando c'è la mia amica a pranzo cerco sempre di fare piatti con sapori forti, io e lei siamo unite da una forte passione per il gorgonzola, così ho preparato una crema di zola e pere con granella di noci, da leccarsi i baffi.



Ingredienti per gli gnocchi:

  • 200 gr di farina
  • 100 ml d'acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 noce di burro


Per la crema:

  • porro q.b.
  • vino bianco q.b.
  • 2 pere di media grandezza
  • 100 gr di gorgonzola 
  • granella di noci q.b.

Prepariamo la pasta dei cazzarielli setacciando la farina per bene, aggiungiamo un pizzico scarso di sale e un pizzico di noce moscata e una noce di burro. 
Versiamo l'acqua in un pentolino e mettiamola sul fuoco, facciamo bollire. Appena bolle, uniamo nell'acqua tutta la farina girando energicamente. Quando l'acqua sarà completamente incorporata, togliamo dal fuoco riversando il composto su un piano di lavoro. 
Lavoriamo per ottenere un impasto compatto e omogeneo. Lasciamo riposare la pasta per 30/40 minuti in frigo avvolta dalla pellicola.
Tagliamo da questo impasto tanti pezzetti, stendiamoli per formare dei bastoncini del diametro di 5 millimetri. Tagliamo quindi ogni bastoncino in pezzetti lunghi 5 millimetri ed ecco formati i cazzarielli. Lasciamoli su un canovaccio leggermente infarinato.

Mentre mettiamo a bollire l'acqua sul fuoco, prepariamo la nostra crema, caramellando le pere, tagliate a dadini, con noce di burro e porro. Sfumiamo con il vino bianco, quando le pere si saranno ammorbidite aggiungiamo il gorgonzola e facciamo sciogliere bene.
Lessiamo gli gnocchi con un goccio d'olio per non fari attaccare, una volta saliti a galla, scoliamo e li facciamo saltare in padella con la nostra crema, uniamo la granella di noci e serviamo caldi.

Buon Appetito 
Ornella 
                                   

Vuoi un'altra idea con il Gorgonzola? clicca qui
         




F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari