sabato 9 marzo 2024

Cinnamon Rolls Fatte in Casa







Se c'è un dolce che può trasformare anche il giorno più grigio in un'esperienza indulgente, sono i cinnamon rolls. Questi rotoli di pasta dolce, intrisi di cannella e zucchero, sono una vera e propria coccola per il palato, tanto amata in tutto il mondo. Ma qual è la storia dietro questa prelibatezza e come possiamo prepararla in casa? Scopriamolo insieme.

Le origini dei cinnamon rolls sono avvolte nella nebbia del tempo, ma si crede che abbiano radici antiche, risalenti ai tempi dell'Antico Egitto. Tuttavia, sono diventati particolarmente popolari nei paesi nordici come la Svezia e la Norvegia, dove sono conosciuti come "kanelbulle" e "kanelsnegl" rispettivamente. Si dice che i coloni svedesi li abbiano portati in America nel XVII secolo, e da allora si sono diffusi in tutto il mondo, diventando un comfort food amato da molti.

Preparare i cinnamon rolls in casa è più semplice di quanto si possa pensare e niente batte il profumo che si diffonde in cucina mentre si cuociono. Ecco la ricetta tradizionale per deliziare te stesso e i tuoi cari con questi squisiti dolcetti:



Ingredienti:


  • 450g di farina 
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 250ml di latte tiepido
  • 75g di zucchero
  • 75g di burro fuso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 75g di burro morbido
  • 150g di zucchero di canna

Procedimento:


In una ciotola grande, mescola il lievito con il latte tiepido e lascia riposare per 5 minuti finché non diventa schiumoso.


Aggiungi lo zucchero, il burro fuso, l'uovo e il sale al composto di lievito e mescola bene.


Gradualmente, incorpora la farina fino a formare un impasto morbido. Trasferisci l'impasto su una superficie infarinata e impasta per circa 5-10 minuti, fino a quando diventa liscio ed elastico.


Metti l'impasto in una ciotola ingrassata, copri con un canovaccio umido e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, o fino a quando raddoppia di volume.


Stendi l'impasto in un rettangolo di circa 0,5 cm di spessore su una superficie infarinata.


Spalma il burro morbido sull'impasto e cospargi uniformemente con lo zucchero di canna e la cannella.


Arrotola l'impasto stretto dal lato lungo e taglia in fette di circa 2-3 cm di spessore.


Disponi i cinnamon rolls su una teglia foderata con carta forno, lasciando spazio tra di essi, e lascia lievitare per altri 30 minuti.


Preriscalda il forno a 180°C e inforna i cinnamon rolls per circa 20-25 minuti, o fino a quando sono dorati e gonfi.


Servi i cinnamon rolls appena sfornati e gustali caldi, magari accompagnati da una tazza di caffè o tè.


Ora che conosci la storia dietro i cinnamon rolls e hai la ricetta tradizionale a disposizione, non ti resta che metterti all'opera in cucina e deliziare il tuo palato con questo dolce peccaminoso. 



Buon appetito!

Ornella









F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari