mercoledì 15 settembre 2021

Pangoccioli Fatti in Casa







Si lo so, vi ho messo un pò da parte, ma dopo che sono rientrata dalle vacanze, è successo di tutto. E' arrivata una notizia che aspettavo da un pò, per questo ho concentrato le mie forze e il mio tempo per questo nuovo progetto. Tranquilli presto ve ne parlerò. Dovete sapere che sul pc ho una cartella con ricette da pubblicare messe un po in stand by, questa dei pangoccioli, è una di quelle. 

La ricetta è stata testata da quella di Ingordo, anche lui come me, è un appassionato di food. 

Mi è piaciuto molto il risultato, come vedete dalle foto e così ve la lascio anche a voi. Per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi sulla pagina Instagram 


Ingredienti:

 

  • 100 g farina 00
  • 900 g farina 0
  • 20 g lievito di birra fresco
  • Bacca di vaniglia
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 250 g latte intero
  • 220 g burro
  • 150 g gocce di cioccolato


 

Sciogliete il lievito in 80 g di latte tiepido; unite il tutto ai 100 g di farina 00. Mescolate amalgamando per bene. Coprite il contenitore e lasciate lievitare il pre impasto che dovrà raddoppiare il suo volume.

 

Mettete in planetaria la farina 0, la vaniglia, le uova, il latte, lo zucchero e il sale ed impastate fino ad ottenere un composto compatto (le quantità di latte sono indicative se l’impasto dovesse richiederne altro aggiungetelo). Unite a questo impasto ottenuto il pre impasto raddoppiato. Impastate il tutto dopdoiché aggiungete il burro in fiocchi a temperatura ambiente. Quando il burro sarà completamente incorporato aggiungete le gocce di cioccolato. Impastate per 5 minuti lentamente fino ad incordare il tutto per bene. Lasciate lievitare a temperatura ambiente fino a triplicare il volume (dalle 6 alle 8 ore). Una volta trascorso questo tempo siete pronti per porzionare l’impasto.

 

Fate delle palline di circa 70 g, pirlatele facendo movimenti concentrici con i palmi delle mani, adagiate le palline in teglia su carta forno, copritele con pellicola e lasciate lievitare per altri 90\120 minuti.

Trascorso questo tempo spennellate con tuorlo d’uovo e latte i pangoccioli ed infornate per 5 minuti a 190 gradi ed i restanti 10\12 minuti a 180. Il forno deve essere preriscaldato e statico.

 

Potete conservare i pangoccioli i chiusi ermeticamente anche per 4 giorni.





Foto di Ornella Buzzone, Ricetta on line  Ingordo










F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari