martedì 6 aprile 2021

Spaghetti alla Carbonara, Ricetta Originale




Salve amici belli, oggi è la giornata della carbonara, ovvero la #carbonaraday e non potevo non scrivervi la mia ricetta. Io amo tantissimo questo piatto, mia madre l'ha sempre fatto con le uova intere e chiaramente unite alla pasta in tempi diversi e sul fuoco, e si creava l'effetto frittata, che a dirla tutta: lo odio.   Invece io la preparo come a Roma, ovvero solo tuorli, tanto formaggio e pepe, e per finire guanciale croccante. Tutto rigorosamente lontano dai fuochi.  Creo una cremina davvero goduriosa da leccarsi i baffi. 
Siete pronti?



Ingredienti
  • 350 g spaghetti
  • 120 g guanciale
  • 30 g pecorino romano
  • 20 g grana o parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • 2 grossi tuorli
  •  sale pepe

Per prima cosa, tagliate il guanciale. Mescolate i tuorli con il pecorino e il grana o parmigiano (se vi piace), allungandoli con 40-50 g di acqua. Amalgamate con una frusta in modo che i tuorli diventino cremosi. Salate e pepate.

Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela a bollore. Intanto, cuocete il guanciale in una padellina senza olio, a fuoco basso: rosolatelo finché diventa croccante (circa 7-8'). Buttate la pasta tenendo conto del suo tempo di cottura: deve essere pronta insieme al guanciale, in modo che si possa condire subito.

Scolate la pasta al dente, , conservate un po' di acqua di cottura, mettetela  in una ciotola di vetro: è importante che la pasta venga condita fuori dal fuoco. Conditela subito con il guanciale e il suo grasso. Mescolate bene.

 Versate il composto di tuorli sugli spaghetti e mescolate, in modo che si rapprenda appena, senza fare grumi, sempre lontano dal fuoco. Servite subito, completando con altro pecorino a piacere e una macinata di pepe.

 

Buon Appetito

Ornella



Ricetta e Foto di Ornella Buzzone 

 



F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari