lunedì 8 marzo 2021

Focaccia senza Impasto: No Knead Focaccia



Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per chi, come me, non è molto bravo con gli impasti e le lievitazioni. La focaccia senza impasto, chiamata anche No knead Focaccia, è la ricetta dove non servono impastatrici o planetaria, servono solo un mestolo e una ciotola.  Una focaccia semplicissima e morbida, da farcire in tantissimi modi. Io la preparo la mattina per la sera, ed il gioco è fatto. La lievitazione avviene fuori dal frigo, in un ambiente di circa 18/22 gradi.  L'impasto sarà molto molle, ma non vi preoccupate, non fatevi ingannare perché la riuscita è strepitosa. Siete pronti?

Buona Focaccia 


Ingredienti:

  • 430 g di farinacei pizza 250w 
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale
  • 8 g di zucchero o un cucchiaino di miele
  • 350 ml di acqua
Per condire:
  • 10 pomodorini 
  • 1 cipolla
  • sale grosso q.b.


Mettete la farina setacciata in una ciotola, in un'altra  l’acqua a temperatura ambiente e il lievito. Fate sciogliere bene. Versate il tutto sulla farina. Aggiungete lo zucchero o il miele e mescolate con un mestolo o una frusta. Infine, aggiungete il sale.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente. Fate lievitare circa 16 ore in un luogo caldo e asciutto come ad esempio dentro al forno tiepido ma spento.

Passato questo tempo, ricoprite una teglia con dell’olio extra vergine d’oliva e versate sopra l’impasto aiutandovi con una spatola. Avrà una consistenza abbastanza molle, per cui si distribuirà quasi da sola nella teglia.

Coprtei con un panno e lasciate lievitare ancora una mezz’oretta.

Preparate l’emulsione mescolando due cucchiai d’acqua con i tre cucchiai di olio ed un pizzico di sale e con questa bagnate la superficie.  Tagliate in due i pomodorini e adagiateli in superficie e poi tagliate la cipolla in modo sottile e cospargetela. La focaccia è pronta da infornare.

Accendete il forno a 200° ed infornate per 25/30 minuti.


Buon Appetito 

Ornella 


Foto e Ricetta di Ornella Buzzone 







F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari