mercoledì 10 febbraio 2021

Vi Consiglio un Posto: Azienda Agricola Bianchini Rossetti

























La pandemia è stata dura per tutti, ma appena abbiamo ricevuto la tanto attesa “zona gialla” io e le mie pazze amiche, Rossella, Tiziana e Valeria, ci siamo rimesse in moto alla scoperta di nuove eccellenze del territorio. 

Tutte amanti del buon cibo e appassionate di vini, non potevamo non scegliere come prima tappa la cantina: "Bianchini Rossetti".

 

Una passeggiata tra le vigne è il modo migliore per respirare il territorio e vivere il ritmo della natura.

 

Situata a Casale di Carinola, nella provincia di Caserta, la cantina vive da circa tre generazioni, dando vita al Falerno.

Già nell’800 si dava il via alle prime innovazione in vigna e in cantina. E nel 2000 Tony e lo zio, hanno continuato l’eredità della famiglia, dando vita all’azienda agricola Bianchini Rossetti.

I due cognomi, Bianchini e Rossetti, uno della madre e uno del padre di Tony, sono ormai etichette conosciute nella regione Campania e soprattutto all’estero. Infatti, molti sono stati gli americani e i tedeschi che venivano presso la tenuta per degustare il vino degli antichi romani. 

 

Le aree vitate dell’AGER FALERNUS, dove è la Cantina Bianchini Rossetti, si estendono da sempre sulle dolci colline dei rilievi posti a sud del Massiccio del Massico e nei confinanti territori di origine vulcanica. Un esempio tipico è la collina di San Paolo nel comune di Casale di Carinola dove oggi coltivano le viti, un tempo attraversata da una diramazione della via Appia.

Percorsa da Saulo di Tarso nel suo viaggio verso Roma.

Stesso da Saulo prese il nome una delle etichette dell’azienda.

A pochi passi dal palazzo di famiglia, l’azienda agricola vi accoglierà nella sua vigna per una passeggiata in cui, non si può fare a meno di ammirare il bellissimo paesaggio collinare e la chiesa di San Paolo, molto importante per tutti i cittadini che lo festeggiano ogni 25 gennaio.

Tony, vignaiolo di adozione, ha lasciato il suo vecchio lavoro, per dedicarsi alla sua terra e per far conoscere il marchio di famiglia in tutto il mondo. La sua casa è aperta per le degustazioni e i suoi vigneti vi aspettano per una bellissima passeggiata. 

Il suo vino lo trovate tranquillamente sul loro sito nella sezione Shop.

 

 

Buona passeggiata e alla prossima avventura

Ornella 



















F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari