lunedì 24 febbraio 2020

Bugie di Carnevale Ripiene di Confettura di Mele.






Che si chiamino chiacchiere, frappe o bugie, l'importante è che ci siano sulle nostre tavole durante il Carnevale.
Questo è un dolce molto antico, sono delle sfoglie friabili e fritte cosparse di zucchero  a velo amate da grandi e piccini. Famose in tutto lo stivale, vengono denominate  in diversi modi e vengono anche preparate con farciture diverse.
Le bugie ripiene sono una delle varianti più apprezzate dal pubblico dei golosi.
Il procedimento per realizzarle resta lo stesso, ma una volta steso l’impasto, va farcito come se si trattasse di ravioli, chiuso per bene e solo successivamente fritto.
Io, grande fan delle mele, le ho volute preparare in modo diverso quest'anno. Ho creato un cuore dolce di mele annurche, ma potete tranquillamente utilizzare qualsiasi confettura a piacere o addirittura la Nutella. 
Le bugie si conservano in contenitori ermetici, meglio se di vetro o di latta, per circa 5 giorni.
Le prepariamo insieme?




Per la Pasta
  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 10 g di burro morbido
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
  • 15 g di grappa
  • la scorza di 1/2 limone
  • sale

Per il Ripieno:
  • confettura a piacere

Per la Frittura:
  • olio di semi di arachide per friggere
  • zucchero a velo
  •  


Per preparare le bugie ripiene mettete in una ciotola tutti gli ingredienti previsti: la farina, l'uovo, il burro morbido, lo zucchero, il latte, la grappa, la scorza di limone grattugiata e una presa di sale. Impastate il tutto fino a ottenere una pasta morbida e liscia. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e prelevatene una porzione avendo cura di lasciare la restante avvolta nella pellicola. Appiattitela leggermente con il matterello per portarlo alla massima apertura dei rulli di una macchinetta sfogliatrice. Passate quindi la sfoglia più volte fino a ottenere uno spessore di circa 4 mm.
Aiutandovi ora con un cucchiaino, o una sac à poche, disponete sulla parte inferiore della sfoglia (dal lato lungo) una serie di noci di marmellata, ben distanziate l'una dall'altra. Ripiegatevi sopra la metà superiore facendo un po' di pressione attorno al ripieno per eliminare l'aria. Per sigillare bene la pasta potete aiutarvi con un pennellino appena intinto in poca acqua, in questo modo aderirà meglio. Infine, con una rotella tagliapasta dentellata, rifilate i bordi e ricavate tanti rettangoli simili a ravioli. Procedete nello stesso modo fino al termine degli ingredienti, reimpastando i ritagli.
riggete le bugie ripiene, poche alla volta, in olio di semi di arachide portato a 170°, avendo cura di girarle su entrambi i lati. Quando sono dorate scolatele con un mestolo forato e lasciatele asciugare su carta da cucina. Spolverizzatele con zucchero a velo e servite.
(fonte ricetta internet.)

Buon Carnevale
Ornella


Foto e Ricetta Ornella






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari