domenica 7 luglio 2019

Quiche con Erbette e Formaggio



Ormai in cucina non posso più fare a meno dei nuovi prodotti le Naturelle : semplici e versatili li utilizzo sia per le ricette dolci che salate. Mi trovo cosi bene che ci sono sempre nel mio frigorifero, e la  bottiglia è da 250g e corrisponde a circa 14 tuorli d'uovo, però perfetta da utilizzare anche due volte. Spesso preparo la mia quiche e i tuorli che restano ci preparo anche un buon tiramisù per il giorno dopo. Sono tanti i prodotti della nuova gamma le Naturelle, sono facili da reperire e si trovano in tanti supermercati, nel banco frigo. Perciò cosa aspettate ??? Fate la scorta anche voi no?
Ricordatevi, sottoposto a pastorizzazione, Tuorlo d’uovo in bottiglia le Naturelle è privo di additivi o conservanti aggiunti e si utilizza come tuorlo d’uovo fresco.
Adesso bando alle ciance vi dico come l'ho utilizzato. 
 


Pasta brisèe:
  • farina - 250 g
  • sale - 5 g
  • burro ammorbidito tagliato a pezzi - 125 g
  • tuorlo d'uovo - 1
  • acqua ghiacciata - 2 cucchiai




Ripieno:
  • panna fresca - 400 ml
  • erette di campo 150 g
  • tuorli d'uovo - 6
  • formaggio Gruyère - 100 g
  • pepe - un pizzico



Preparate la pasta brisée. Mettete il burro nel robot da cucina o nella planetaria, frullate fino a ottenere una crema morbida. Aggiungete l'acqua fredda e frullate ancora. Unite il sale e la farina in una volta sola, lavorando la pasta il meno possibile. Formate una palla, appiattitela come se fosse una grossa focaccia e avvolgetela nella pellicola. Ponete la pasta in frigo almeno un'ora.
 Stendete la pasta sul piano di lavoro, bucherellatela con la forchetta, arrotolatela sul matterello e srotolatela in uno stampo da crostata imburrato del diametro di 24 cm. I piccoli buchi fatti con la forchetta devo essere rivolti verso lo stampo. Ponete 30 minuti in frigo. Preriscaldate il forno a 180°C.
Tagliate il formaggio a strisce e distribuitele sul fondo della torta. In una ciotola sbattete  i tuorli e la panna fresca, aggiungete le erbette, pepate, poi versate il composto sul formaggio. Non riempite lo stampo fino al bordo perché la preparazione tende a gonfiare. Fate cuocere 20 minuti nella parte bassa del forno, abbassate la temperatura a 150°C e continuate la cottura per altri 20 minuti. Verificate la cottura con la punta di un coltello: la quiche è cotta se la lama esce pulita. Servitela calda, tiepida o anche fredda.

#adv #lenaturelle #lasciatiispirare #uovainbottiglia

Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricette di Ornella Buzzone





F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari