domenica 30 giugno 2019

Spezzatino alla Genovese







Dovete sapere che la genovese, è una delle mie ricette preferite. Che sia estate o inverno, non ha importanza. E' un piatto della mia tradizione culinaria, che non mancherà mai sulle mie tavole. Il procedimento è abbastanza lungo, ci vogliono comunque molte ore di cottura che permettono alle cipolle e alla carne di ammorbidirsi, ma da quando a casa ho il nuovo "Cook Expert" di Magimix, tutti i miei problemi si sono risolti. Oggi preparare una ricetta col Cook Expert, ti permette di risparmiare molto tempo e di fare altre cose durante la preparazione. Per testarlo alla grande ho preparato lo spezzatino alla genovese. Che dirvi amici, la ricetta ha avuto un grande successone e il sapore perfetto.
Adesso vi racconto come l'ho preparato.





Ingredienti:
  • 2 kg di cipolle di Alife  oppure dorate 
  • 1,5 kg di spezzatine di vitello
  • 2 carote
  • 1 pezzo di sedano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe a piacere
  • Olio extravergine  d'oliva 
  • acqua q.b.
Ricetta col Cook Expert Magimix:


Inserite la bacinella trasparente. Lavate e sbucciate le carote e il sedano.  Affettatele nella bacinella media con il disco per affettare 4 mm usando il programma ROBOT. Sbucciate le  cipolle e tagliatele a metà. Affettatele  con il disco per affettare 4 mm. Sostituite la bacinella trasparente con il contenitore di metallo.
Mettete il burro o l'olio extravergine nel contenitore, aggiungete la cipolla affettata, le carote, il sedano e avviate il programma ESPERTO, 2 minuti/velocità 1A/130°C.
Tagliare la carne a grossi pezzi di 3-4 cm per lato, versateli nel contenitore e avviate  il programma ESPERTO, 4 minuti/velocità 1A/130°C. Aggiungere il vino bianco. Salate, pepate, togliete il tappo e avviate il programma STUFATO per 1 ora e 20 minuti. Verificate la cottura (la carne deve essere tenera) e prolungarla di 10-20 minuti se necessario.
Se la salsa è troppo liquida, aggiungere un addensante del tipo Maizena.


Per la Genovese Classica cliccare qui 

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone 





F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari