giovedì 25 aprile 2019

Plumcake Con Mirtilli e Ricotta






Non so cosa ne pensate, mai social oggi in qualche modo hanno cambiato il nostro modo di vivere e il nostro modo di rapportarci con le persone.
Prima era tutto più bello:  cercarci fuori al bar, fare mille giri in macchina per vedere se "lui " è li fuori, passare fuori al campo da calcetto, lasciare un bigliettino sulla vespa, chiamarsi a casa e farsi coraggio se rispondevano i genitori. 
Oggi invece basta aprire Facebook o Instagram per capire dove "trovarlo", mandare un whatapp e organizzarsi per una cena senza più neanche ascoltare la voce. 
Ebbene si, mi mancano le vecchie abitudini anche se detto da me sembra un pò contraddittorio. 
Mi piacciono i social per comunicare, ma non in quel senso. Mi piace ritrovare l'amico di scuola su Facebook, ma subito dopo chiamarlo al telefono per ricordarci i vecchi tempi insieme. Adoro postare foto di un luogo che visito, ma amo ancor di più poterlo vivere con una persona al mio fianco. 
Noi ci siamo adattati ad una nuova vita e ad un nuovo modo di approcciare, ma come andrà a finire??
I social mi hanno fatto scoprire cose bellissime e altre da dimenticare:  come il mio ex che ballava con una scrofa in una discoteca. Stesso i social, mi hanno fatto conoscere tante persone, che come me, hanno la passione per la cucina, che ogni giorno preparano qualcosa di nuovo da condividere con tutti noi. Allora lascio da parte le cose brutte dei social, e utilizzo questo canale per darvi tanti consigli su luoghi  da visitare e le mie ricette golose. Per rilassarmi e non pensare a tutte queste cose assurde, ho aperto il frigo ed ho preparato un plumcake morbido e gustoso con i mirtilli freschi. Ogni tanto coccoliamoci, ce lo meritiamo.

Ingredienti :


  • 210 g di zucchero
  • 220 g di farina
  • 3 uova medie
  • 1 buccia  di un limone grattugiato
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina lievito
  • 1 ricotta da 250 g
  • 150 g di mirtilli freschi
  • mandorle a lamelle
per la ghiaccia 
  • 200 g zucchero a velo
  • 100 g di albume 


In una robot da cucina, sbattete le uova con lo zucchero, fino a che l'impasto non risulti spumoso.
Dopodiché aggiungete la farina, la bustina di lievito, la buccia del limone grattugiata e azionate la planetaria per alcuni minuti.
Aggiungete a filo l'olio e per ultimo la ricotta.
Passate i mirtilli freschi in un pò di farina e aggiungeteli nell'impasto e girateli con cautela con una spatola. 
Versate la crema nello stampo del plumcake, precedentemente imburrato,  e infornate a 180 gradi per 35 minuti, fate prova stecchino.
Appena pronto lasciate raffreddare per un oretta. 
Dopodiché preparate la ghiaccia di zucchero, fatela colare sul plumcake e guarnite con mandorle a lamelle e mirtilli freschi.

Buon Apetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone 






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari