lunedì 11 febbraio 2019

Vi Consiglio un Posto: "Zest Caiazzo"







Nella mia rubrica, dedicata ai luoghi da non perdere, non potevo non citare Zest
E' il nuovo concept che nasce a Caiazzo, in provincia di Caserta, nel 2017 con a capo della cucina Amelia Falco, una delle partecipanti di Masterchef Italia.
Zest, è un piccolo gioiello che fa capolino nella piccola città di Caiazzo, già nota per la produzione di Olio e per la pizzeria del grande Franco Pepe.
Qui, Michele Falcone e Nicola di Matteo, hanno dato vita ad un nuovo modo di fare ristorazione. 
L'arredamento è curato nei minimi termini, ma ciò che è davvero straordinaria è la terrazza dove poter scorgere magnifici tramonti e fotografare il bellissimo Castello Longobardo.
Infatti, qui si possono fare ottimi aperitivi sia in estate che in inverno, grazie alla grande vetrata riscaldata. 
La cucina è molto particolare e ricercata: le polpette sono il piatto principale del menù. Vegetariane o di carne, Amelia sceglie ingredienti sempre stagionali, creando ricette davvero interessanti.
I piatti sono vari e ben presentati. Dall'antipasto al dolce, abbiamo un ricco menù di ricette da provare. 





Vispo Baccalà Polpetta di baccalà, servita con sughetto di pomodoro San Marzano 
Lo Spada in Sicilia Polpetta di pesce spada, servita con crema di basilico, pesto di pomodori secchi e granella di pistacchi tostati, Salmone in Trappola Polpetta di salmone in crosta di patate, servita con panna acida al rafano, battuto di rucola e mandorle
Ceci a Colori Polpetta di ceci “La Sbecciatrice” e rapa rossa, servita con zucchina alla menta e pesto di rucola, Maiale Affumicato Polpetta di maiale affumicato con crema di patate al burro, crema di parmigiano e petali di cipolla rossa.
Polpette di agnello del Sannio, con sugo aromatico di san Marzano, carciofi fritti e ricotta salata.









Ma il pezzo forte del locale sono le braci che si trovano al centro dei tavoli in terrazza. Qui si possono  scegliere vari tagli di carne, della selezione Cillo  e divertirsi a cuocerle al momento.
Controfiletto di Frisona, Tagliata di Marchigiana e Filetto di Maialino Nero Casertano in accompagnamento: patate fritte artigianali con salse artigianali e insalata datterino, con lattuga Iceberg, datterini rossi e gialli con crema di avocado e chips di mais.



































Non mancano i risotti, come quello alla Parmigiana con polpa di melanzane, fonduta di scamorza affumicata, croccante di parmigiano e pomodori confit, oppure altri tanti fuori menù che propone la chef in base alla stagionalità dei prodotti come la pasta mista risottata, mantecata con burro al tartufo, servita con fonduta di cacio e pepe e tuorlo d'uovo marinato, una vera delizia per il palato.



































Inoltre troviamo  la Frittatina di Bucatini alla Norma, con cuore fondente di scamorza affumicata “Il Casolare”, salsa di pomodoro San Marzano “Gustarosso” e crema di basilico, davvero unica. 



































Infine presentano un'ottima carta di vini e di cocktails da affiancare ad un'ottima selezione di salumi e formaggi, tra cui molti dell'alto casertano: come il conciato romano delle "Campestre" o il Lingotto del Caseificio la "Teresina".

Per chiudere in bellezza, troviamo i dolci della casa preparati dalla chef, come la cartelletta con lemom curd, cheesecake, tiramisù e tanto altro.






Spero che il mio piccolo reportage di foto, vi abbiano fatto venire l'acquolina in bocca. Giro tanti locali come ben sapete e non potevo non consigliarvi questo posto davvero speciale, anche per un pranzo domenicale in famiglia o con gli amici. E' consigliabile sempre la prenotazione. Il locale è aperto tutti i giorni per cena, tranne il lunedì sera, ed è aperto a pranzo tutte le domeniche. 

Aperto a cena 
Chiusura lunedì
Via Cattabeni 66, Caiazzo
Tel. +39 0823 862086
Mail. Info@zestcaiazzo.it
www.zestcaiazzo.it










F T P I G

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari