sabato 29 settembre 2018

Pizza Dolce Con Ricotta di Bufala e Fichi Cilentani




La pizza: “patrimonio dell’umanità”. Noi italiani non sappiamo farne a meno e siamo capaci di mangiarla anche più di una volta al giorno. Può essere il nostro pranzo o la nostra cena , e perché no, uno spuntino pomeridiano. Ci piace la classica, ma non disprezziamo quella gourmet, al passo con i tempi. Ma se oggi vi dicessi che la pizza la amiamo anche dolce? Quante volte nelle pizzerie troviamo la pizza dolce con ricette speciali? Io non ne posso fare a meno, che sia con la nutella o con le confetture, che sia fritta o al forno, io voto si. E se la pizza dovessi farla io? Beh, cari amici, io la preparerei così, utilizzando i prodotti della mia terra, per me più cari, con un impasto davvero unico. 
Fichi bianchi del Cilento, ricotta di bufala campana dop, gocce di cioccolata, confettura di fichi fatta da me e rametti di rosmarino, tutto adagiato su un impasto al cacao.
Con questa mia ricetta partecipo al Contest Pizza Dolce ideato da Ciro Di Giovanni, patròn della pizzeria Magma delle piscine Sakura a Torre del Greco.
Il contest parte la seconda settimana di settembre ed è forte il desiderio di farvi partecipare anche professionisti delle singole categorie: pasticcieri, chef, pizzaioli. In questo modo si otterranno diversi punti di vista sul tema e scambi di opinione sicuramente costruttivi. E chissà che non si arrivi poi a vedere sui banchi delle pasticcerie qualche pizza dolce. Tutto può accadere. Intanto in carta la pizzeria Magma ha la sua proposta dessert, la pizza San Giuseppe, fritta e morbidissima, con crema pasticcera, amarene sciroppate e menta fresca, gli ingredienti che ritroviamo sulla tradizionale zeppola tanto richiesta nel giorno della festività del santo. Ma il desiderio di introdurne altre è forte, anche perché la clientela sta rispondendo molto bene a questo tipo di sollecitazione e sarà interessante introdurre nuove proposte arrivate proprio dal contest. Gioco, idee, contaminazione, grandi prodotti agroalimentari, mescoliamo senza pregiudizi queste preziose risorse e vediamo cosa ne viene fuori.




Ingredienti per circa 6/7 pizze da 250 g :


  • 1 kg di farina 00
  • 75 g di cacao
  • 2 g di lievito di birra
  • 25 g di sale
  • 15 g di burro
  • 700 g di acqua 
 Topping:

  • 6/7 fichi bianchi del Cilento
  • 600 g di ricotta fresca di bufala campana dop
  • confettura di fichi
  • 80 g di gocce di cioccolata
  • rosmarino fresco q.b.
  • zucchero q.b.
  • cannella q.b.


Questo impasto è ricco d'acqua perciò vi suggerisco l'aiuto di un robot da cucina o un impastatrice. 
Inserite all'interno della macchina, la farina col 30 % di acqua e il lievito e impastate per alcuni minuti, aggiungendo la restante acqua a filo.
Unite il sale , il cacao e alla fine il burro liquido, sciolto precedentemente e raffreddato.
Impastate per circa 5 minuti con velocità massima. 
Prendete la palla dell'impasto e fatela lievitare per almeno 8 ore, in un luogo asciutto.
Dopodiché stendete la pizza nella teglia, col burro spray o un filo d'olio, fatela riposare per ancora mezz'ora, poi la fate cuocere a 250 g per almeno 20, 25 minuti.
Lavorate la ricotta di bufala con lo zucchero e un pizzico di cannella, riempite una sai a poche e fatela riposare per alcuni minuti in frigo. 
Una volta cotta, unite gli ingredienti scelti.
Iniziate dalla ricotta, disponete i fichi, qualche cucchiaino di confettura, le fosse di cioccolata, i rametti di rosmarino e granella di mandorle.
Appena pronta potete servirla.

Buon Appetito 
Ornella 

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari