venerdì 22 giugno 2018

Sandwich con Emmental, Pompelmo Marinato e Salame Milanese Clai



L'estate è ormai entrata a pieno nella nostra vita, ciò significa: gite fuori porta, pic nic e brunch in giardino. 
Per questo cerco sempre di preparare ricette che siano veloci e che mettono d'accordo un pò tutti, proprio come il mio Sandwich con Pompelmo marinato emmental e Salame Milano Clai. Il salame milanese lo adoro,  mi riporta indietro nel tempo, quando ero bambina e la nonna mi preparava sempre la briochina col salame al rientro da scuola,  quelle stesse emozioni le provo ancora oggi. E così l’ho utilizzo spesso per i miei panini. 
Sapete perché ho scelto il Salame Milano Clai? Perché è il Salame pregiato tipico dell’aera milanese, è uno dei salami più diffusi a livello nazionale. Realizzato con carni magre e grasse di suino italiano macinate a “grana di riso”, insaporite con sale, aglio, pepe nero in grani spaccati e pepe bianco macinato. Al taglio ha colore rosso rubino tenue, con profumo deciso e armonico, il sapore è dolce e delicato. È garantito con assenza di glutine a marchio “spiga barrata”, privo di latte e derivati. Ho convinto anche voi? Allora prepariamoli insieme. 


Ricetta per 4 persone:

  • 1 pompelmo rosa
  • 8 fette di pane da sandwich integrale
  • 250 g di emmental
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe
  • timo limonato
  • soncino q.b.

Tagliate il pompelmo al vivo e poi a fette e mettetelo in un recipiente con olio, sale, pepe e foglioline di timo limonato e lasciatelo riposare in frigo per un oretta.
Trascorso il temp tostate leggermente le fettine di pane su entrambi i lati, finché non saranno croccanti.
Tagliate il Salame Milano Clai  e poi anche il formaggio emmental a fettine sottili. Formate il sandwich alternando fette di Salame Milano Clai, il pompelmo marinato, il formaggio e qualche foglia di songino.
servite il vostro sandwich con una bibita fresca.


Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone




F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari