mercoledì 2 maggio 2018

Cheesecake Salate con Pesto e Pomodorini Confit





Cari amici, lo sapete perfettamente che amo le ricette semplici e pieni di gusto, quelle da preparare in pochissimo tempo e da sorprendere i vostri invitati. Questa volta ho voluto osare preparando delle cheesecake salate, perfette per un brunch o per un aperitivo in terrazza. Invece dei soliti stuzzichini o dei soliti rustici questa volta ho voluto creare una ricetta molto particolare utilizzando il basilico, i pomodori e la nuova panna hoplà vegetale con meno grassi aggiunti. Oggi Hoplà ci da la possibilità di mangiare con gusto e con leggerezza, grazie alla nuova gamma di prodotti, come besciamella e panna da chef, senza glutine e senza grassi idrogenati. Preparatoi solo con grasso vegetale e olio di oliva, sono senza conservanti. Entrambe molto cremose, si amalgamo perfettamente qualsiasi tipo di piatto, sia caldo che freddo, conferendo alle tue ricette un gusto pieno e ricco, senza alterarne l'equilibrio organolettico. Vi ho convinto? Allora, prepariamole insieme.


Ingredienti per una cheesecake intera o per 6 coppette:
  • Taralli 200 gr
  • Burro 100 gr
  • Hoplà Cucina da Chef 1
  • Pesto genovese fatto in casa 100 gr 
  • Panna fresca 100 ml
  • Parmigiano grattugiato 100 gr
  • Pomodorini 100 gr
  • Basilico q.b.
  • Caprino di latte vaccino 200 gr
  • Sale e Pepe q.b.

Preparate per prima cosa i pomodorini confini: tagliateli a meta, poneteli su una teglia con la carta da forno, e cospargete opra zucchero, origano, sale, pepe e olio di oliva e mettete in forno per almeno 2 ore a 160.



Tritate i taralli e amalgamateli col burro fuso, trasferite il composto nelle coppette di vetro, create una base  verso il fondo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Riponete la base a riposare in frigo per mezz’ora e intanto preparate la crema: montata a neve la Hoplà Cucina da Chef, aggiungete i formaggi, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto con una spatola.
Preparate il pesto di basilico, unite le foglie con olio, pinoli, aglio e parmigiano. Emulsionate il tutto per alcuni minuti.

Versate la crema sulla base di taralli, livellatene bene la superficie unite uno strato di pesto e riponete in frigo a rassodare per almeno 2-3 ore. Trascorso questo tempo, decorate con pomodorini confit e qualche foglia di basilico e servite.

Buon Appetito 
Ornella


Foto e Ricetta di Ornella Buzzone 










F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari