lunedì 5 marzo 2018

Vi Consiglio un Posto: Il Bistro' di Hackert






In pieno centro a Caserta ha aperto nel giugno scorso la nuova avventura gastronomica dello chef Marco Merola, il quale ha voluto omaggiare il famoso pittore tedesco Jakob Philipp Hackert, intitolandogli il suo locale, l'artista infatti si è lasciato ispirare per la sua pitture dal nostro territorio rappresentandolo in tante sue opere. L'intero locale si compone di un grande spazio aperto che ospita nella parte davanti un bar, una pasticceria e un bistrot, mentre sul retro un ristorante gourmet, con una bellissima cucina a vista, e una scuola di formazione professionale. Io voglio raccontarvi della mia esperienza alla pasticceria e al bistrot, che è aperto tutti i giorni a pranzo, luogo ideale per trascorrere la propria pausa dal lavoro in un ambiente elegante, ma informale. 





La proposta dello chef si basa sull'intenzione di rinnovare i piatti della nostra tradizione attraverso, non solo l'attenzione dedicata alla ricerca dei prodotti che li compongono, ma anche la cura del dettaglio nel presentarli, facendo sì che abbiano una veste nuova. Il valore aggiunto di questo luogo si trova proprio nell'aver fatto della semplicità della "cucina di casa" motivo di ricerca e innovazione, ho avuto modo di assaggiare come primi gli spaghetti al pomodoro e pasta patate e provola, due intramontabili classici, come secondi, invece, la costoletta di maiale con "i friarielli", e il tonno scottato accompagnato da un'insalata di stagione, immancabile è la nostra mozzarella di bufala servita con un tocco raffinato dello chef. A conclusione del pasto meritano di essere assaggiati i dolci, Marco, infatti, nasce come pasticciere, famosi, oltre che buonissimi, sono i suoi macarons ed eclairs, nella sua esperienza può vantare collaborazioni con le più importanti figure di pasticcieri come Luca Montersino. Il menù proposto è vario, accontenta i gusti e le esigenze di tutti anche per quanto riguarda le bevande, potete scegliere di accompagnare il vostro pranzo con ottimi vini o bibite analcoliche. 
Il bar infine è stato premiato dal Gambero Rosso come miglior bar dell'anno. 
Dovete sapere che io frequento Hackert quasi quotidianamente per la mia colazione o per il thè del pomeriggio con le amiche, un luogo dove la bellezza degli arredamenti e la bontà dei prodotti offerti ti regalano momenti di gioia e di convivialità, perciò cari amici non lasciatevi scappare l'occasione di una visita in questo luogo speciale a pochi passi dalla Reggia di Caserta.


Ornella Buzzone

Foto di Ornella Buzzone










F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari