mercoledì 6 dicembre 2017

Aria di San Daniele










Oggi vi parliamo del Prosciutto di San Daniele, un prodotto riconosciuto a Denominazione di Origine Protetta (DOP), un alimento naturale che viene prodotto dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, localizzate solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli.
Gli ingredienti che lo rendono così speciale sono solo tre: carni selezionate di suini nati, allevati e macellati in Italia, sale marino e il microclima unico della cittadina nel cuore del Friuli.
Non viene utilizzato nessun tipo di additivo o conservante. Il processo produttivo è rimasto inalterato nel tempo nonostante l’introduzione della tecnologia che si è limitata soltanto al miglioramento
nell'organizzazione e nella movimentazione del prodotto all'interno dei prosciuttifici.
Il San Daniele DOP si distingue per la presenza del marchio a fuoco del Consorzio, impresso sulla cotenna, che riporta il codice di identificazione del produttore. Inoltre, la presenza dello zampino permette di preservarne l’integrità biologica agevolando il drenaggio dell’umidità.
Dal 1984, a San Daniele del Friuli, si svolge “Aria di San Daniele. La Festa”, un appuntamento storico e culturale in cui la cittadina vive e celebra il San Daniele DOP. Infatti, l’ultimo week-end di giugno, il centro storico accoglie i visitatori trasformandosi in una grande sala di degustazione ed i prosciuttifici aprono le porte permettendo a tutti di scoprire tutti i passaggi della filiera di lavorazione del Prosciutto di San Daniele.






A partire da quest’anno “Aria di San Daniele. La Festa” è una manifestazione itinerante che intende
portare in tutta Italia la qualità del Prosciutto di San Daniele. Partita da Milano a maggio e proseguita nei mesi successivi a Verona, Firenze, Roma, Bari, Lecce e Catania, la manifestazione sarà a Napoli il 7, 8, 9 e 10 dicembre per concludersi a Matera il 16 e 17 dicembre.
Ospite d’onore della tappa di Napoli del 7 dicembre sarà lo chef stellato Bruno Barbieri, mentre il 16
dicembre a Matera sarà la volta di Erica Liverani e Lorenzo De Guio, rispettivamente vincitrice e terzo classificato della quinta edizione di MasterChef Italia.
In queste occasioni sarà possibile assaporare il prosciutto sia come ingrediente di menù speciali che offerto affettato al coltello o tagliato con le storiche affettatrici Berkel. In ogni tappa verrà allestito uno spazio dedicato, presidiato da un oste che racconterà origini e caratteristiche del prodotto, proponendone piccoli assaggi.
Il 7 dicembre alla tappa di Napoli saremo presenti e vi racconteremo l’evento tramite i nostri social!


Ornella





PROSCIUTTO SAN DANIELE
F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari