giovedì 19 ottobre 2017

Spaghetti alla Chitarra con Crema di Zucca e Porcini




Le stagioni sono un pò come gli amori, vanno e vengono, ti fanno star bene, ti fanno star male, ognuno ti dona qualcosa di speciale.
L'autunno è così, arriva frettoloso dopo l'estate per farti star bene, dopo la stagione calda, ti dona primizie speciali perfette per preparare il tuo comfort food.
I protagonisti di questi mesi sono la zucca e i funghi, che se sappiamo come usarli in cucina, formano una bellissima squadra. La zucca è un'ortaggio ricco di vitamine che troviamo sulle nostre tavole da Settembre a Dicembre. Le ricette da preparare sono davvero tante. La zucca si accompagna perfettamente con la pasta e con il riso, ed è anche perfetta come contorno per i secondi piatti.
Il periodo dell'anno per raccogliere i funghi, invece, varia a seconda del tipo di fungo. In linea di massima crescono da inizio luglio a fine ottobre.
"Porcino" è il nome popolare di alcune specie di funghi del genere Boletus. Sono i funghi più conosciuti, ricercati e commercializzati, grazie alla loro alta qualità. Il modo migliore è mangiarli crudi, ma non è da tutti.
Cosi con questi ingredienti ho preparato un primo piatto con i fiocchi, ho fatto cuocere la zucca per creare una crema dolce e ho fatto saltare i porcini con erbe aromatiche e olio extra vergine d'oliva dop.
Per due ingredienti così speciali e protagonisti di questa stagione, non potevo non utilizzare una pasta di qualità che risaltasse il tutto come: "Spaghetti alla Chitarra del Pastificio Gentile".

Il Pastificio Gentile, fondato nel 1876, è uno degli storici opifici artigianali di Gragnano della famiglia Zampino, che offre prodotti di alta qualità grazie all'utilizzo di semole pregiate ed essiccazione a bassa temperatura. 
Tutti i formati prodotti sono trafilati al bronzo, ma questa è un'altra storia e presto ve ne parlerò. Promesso.




Ingredienti x 4 persone:

  • 250 g di spaghetti alla chitarra del Pastificio Gentile
  • 450 g di zucca 
  • 4 porcini freschi
  • 1 rametto di timo
  • 4 foglie di salvia 
  • 1/5 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • cacioricotta Cilentano q.b.



Fate appassire la cipolla tagliata in una pentola con un filo d'olio.
Aggiungete i pezzetti di polpa di zucca, un bicchiere d'acqua, le foglie di salvia e fate insaporire. Coprite e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, passate la crema di zucca con un mixer.
Spazzolate bene i funghi, tagliateli e metteteli in una padella con dell'aglio in camicia, dell'olio extravergine d'oliva e il timo e fate cuocere per alcuni minuti.
Ponete sul fuoco una pentola grande d'acqua e appena bolle fate lessare gli spaghetti alla Chitarra del Pastificio Gentile .
Appena cotti, saltate la pasta con i funghi porcini, impiattate ponendo alla base la crema di zucca, appoggiateci su il nido di spaghetti e rifinite il piatto con spolverata di cacioricotta Cilentano.

Buon Appetito 
Ornella



Foto e Ricetta di Ornella Buzzone














F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari