lunedì 2 ottobre 2017

Confettura di Prugne Fatta in Casa














Io ho una passione grandissima: preparare marmellate e confetture.  Infatti non vi nascondo che oltre al mio amato Public House, vorrei tanto aprirmi un piccolo negozio dove poter vendere le mie conserve fatte in casa.  Quando la stagione giunge al termine,infatti, preparo una bella scorta per l'inverno, per me è per i miei cari.  In questo modo ho sempre tutto il necessario per colazioni genuine e fatte in casa, proprio come piacciono a me.  Ma la verità è che la mia fortuna sono i miei amici: perché conoscendo la mia passione, mi regalano sempre tanta frutta. In particolare la mia amica Mimma, che grazie all'amore del padre che ha per la sua terra, ogni tanto  bussa alla mia porta sempre con cesti di frutta. Dico frutta, ma spessissimo mi ritrovo anche altro grazie a loro. E io in cambio le do uno dei miei barattoli. Una delle confetture che amo preparare e che non manca mai a casa mia é quella di prugna, che spesso grazie alla mia voglia di sperimentare, l'accompagno con erbe aromantiche o spezie. Questa l'ho preparata con il rosmarino del mio giardino.
 La confettura di prugne e ottima per la merenda per la colazione, ma è davvero speciale da accompagnare vicino ha un bel tagliere di formaggi proprio adesso che l'inverno incombe.
Perciò cari amici, fatevi scorta di frutta e io vi aiuterò a trasformarla in fantastiche confetture, per il vostro palato.



Ingredienti:  

  • 3 kg di prugne
  • 1 kg di zucchero 
  • 2 limoni
  • rosmarino fresco


In una pentola abbastanza alta e capiente, mettete i barattoli sul fondo e riempite con acqua fino a ricoprirli per intero.
Fate bollire almeno per 40 minuti e poi lasciate raffreddare.
Lavate e togliete il noccio all'interno delle prugne, poi tagliatele a pezzetti.
Mettete tutto dentro una pentola alta antiaderente, insieme allo zucchero, al succo spremuto dei limoni e il rosmarino fresco tagliato finemente.
Lasciate cuocere per 50 minuti circa e fate la prova del cucchiaino: prendete una porzione di confettura e inclinatelo, se scivola via subito necessita di altra cottura.
Non aggiungete la pectina, non ce n'è bisogno perchè le prugne mature, ne contengono già di suo.
Se occorre a fine cottura usate il mini primer.
Si conserva in vasetti sterilizzati e mantiene per oltre 2 anni.
La confettura di prugne, aromatizzata al rosmarino, è perfetta per la merenda o la colazione, o come accompagnamento in un tagliere di formaggi stagionati.


Se non vi piace sentire i filetti di rosmarino, potete fare un sacchetto da infusione, ed eliminarlo prima di invasare la confettura.

Buon Appetito
Ornella

Foto e Ricetta di Ornella Buzzone






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari